Museo Casa di Dante: un corto per i 50 år
Due fanciulle contemporanee del Sommo Poeta che si ritrovano catapultate nella Firenze di oggi. S’impauriscono al passaggio dei bus e si meravigliano di fronte alla statua dedicata proprio a Dante. Le ragazze percorrono le vie del centro e i lungarni e, al tramonto, varcano la soglia della casa del loro famoso concittadino che, con loro grande stupore, trovano trasformata nel noto museo. Här, in estrema sintesi, la trama del cortometraggio-gioiello ‘Museo Casa di Dante-Un viaggio nel tempo’ scritto da Stefano Massini (noto drammaturgo recentemente chiamato, dopo la morte di Luca Ronconi, alla direzione del Piccolo di Milano) e prodotto dal Museo in collaborazione con la Calenzano Teatro Formazione.
Il video è stato proiettato in anteprima nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio.
“Nel 750mo anniversario della nascita del sommo poeta proseguono le celebrazioni in città in onore di Dante, tante ed innovative le iniziative per celebrare il padre della lingua italiana, una importante sinergia fra istituzioni e associazioni”, ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani.
“Il 750mo annuale della nascita di Dante coincide con i primi 50 anni della fondazione del Museo – osserva Silvano Fei, Presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante – una doppia importante ricorrenza che volevamo celebrare nel migliore dei modi. Di qui la decisione di dar vita a questo bellissimo cortometraggio, che saprà veicolare la nostra immagine e quella di Firenze in ogni angolo del mondo”.
La proiezione è avvenuta nell’ambito dell’Annuale della Nascita di Dante, che dal lontano 1959 vede insieme il Comune e l’Unione Fiorentina-Museo Casa di Dante.
All’evento ha partecipato anche il Presidente della Società Dantesca Italiana Eugenio Giani.
Michael Lattanzi
Av nummer 68 - År II 10/06/2015
Följ oss!