Natale al Quartiere 2: presepe e premio Villa Arrivabene
Il Natale al Quartiere 2 inizierà domenica 11 dicembre con l’inaugurazione del Presepe e l’accensione dell’albero nel cortile di Villa Arrivabene in piazza Leon Battista Alberti e con la cerimonia di consegna del Premio Villa Arrivabene.
“Partiremo alle 16,30 con una lettura delle poesie dedicate al Natale – illustra il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – a cura dell’Accademia Alfieri e, intorno alle 17,30, inaugureremo il Presepe che, ormai da anni, è realizzato dal Gruppo Donatello. Si tratta di circa 70 figure molto belle in legno. Kollha 18 ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Villa Arrivabene che quest’anno verrà assegnato ad Andrea Benelli, commissario tecnico della Nazionale italiana di tiro a volo che però ci ha già annunciato che non sarà presente e quindi lo inviteremo ad uno dei prossimi Consigli di quartiere, al Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia ed alla memoria di Aldo Bernardini. Il Cardinale, che sarà presente alla cerimonia, cinquant’anni fa era parroco di San Salvi e con Aldo Bernardini venuto a conoscenza di un deposito abusivo di carburo andarono a rovesciare le taniche salvando delle vite umane che, venendo a contatto con l’acqua dell’Arno che era straripato, avrebbe causato danni e vittime. Per Bernardini ritirerà il premio la moglie. Un premio speciale verrà consegnato ad Amalia Ciardi Dupré, artista che aveva realizzato il Gesù Bambino del Presepe di due anni fa e che fu rubato. Una bellissima giornata che coinciderà con la pedonalizzazione di via Gioberti”.
Nel corso della giornata il giardino di Villa Arrivabene ospiterà anche un mercatino dell’ANT, l’associazione nazionale tumori.
Al termine brindisi offerto dai consiglieri e dal Presidente del Quartiere 2.
Un secondo presepe, sempre a cura del Gruppo Donatello, sarà allestito con 40 sagome in legno anche a Villa Fagan nel viale Gramsci, 34 con figure di commercianti, imprenditori, sportivi e personalità fiorentine.
Il “Premio Villa Arrivabene” ha come intento di valorizzare e premiare le persone che nel Quartiere si sono distinte per meriti culturali, scientifici, artistici, sportivi ma anche per azioni particolarmente meritorie nei confronti di altri cittadini.
Matt Lattanzi
Min-numru 13 – Anno III del 7/12/2016
Follow us!