“Non ci resta che piangere” compie 35 godina: proiezione gratuita il 17 settembre in piazza del Carmine
Un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia della commedia all’italiana, una proiezione divertente in cui la sfrontatezza del fiorentino Roberto Benigni e la dolcezza del napoletano Massimo Troisi danno vita a una storia divertentissima che si snoda a suon di battute: è “Non ci resta che piangere”, che a distanza di 35 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, sarà proiettato il 17 settembre in piazza del Carmine, riproponendoci l’inaspettato viaggio nel tempo del maestro elementare Saverio e del bidello Mario.
U 21 ci sarà la proiezione di uno speciale sulla realizzazione del film, scritto e diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni, con interviste agli autori e la proiezione gratuita del lungometraggio sulla facciata della chiesa, a cura dell’associazione l’associazione culturale Bang!
L’iniziativa sarà anche l’occasione per ricordare la prematura scomparsa dell’artista Massimo Troisi avvenuta 25 prije godina.
“Con questa proiezione vogliamo celebrare i 35 anni del film di culto del 1984 e rendere omaggio alla memoria del grande Massimo Troisi – ha detto l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – la filosofia che anima questa iniziativa è la valorizzazione della commedia fiorentina e toscana, un grande patrimonio non solo di Firenze, ma dell’Italia intera. Ogni anno celebreremo un grande must della tradizione toscana e fiorentina. Sono certo che sarà una bellissima serata, all’insegna del ricordo e del divertimento in una delle più belle piazze della città con la sua chiesa che farà da schermo per la proiezione del film. Tra l’assessorato e il Quartiere c’è un’ottima intesa per la valorizzazione dell’Oltrarno fiorentino”.
“Il grande cinema torna in piazza – ha affermato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – per celebrare questa volta il talento di Benigni e Troisi. Il Quartiere è entusiasta di questa iniziativa che stiamo organizzando e sono sicuro riscuoterà un grande successo di pubblico”.
Per Firenze è ormai diventata una tradizione organizzare serate dedicate a compleanni importanti della commedia fiorentina e toscana. U 2015 sono stati festeggiati il 100° compleanno del grande regista Mario Monicelli e i 40 anni del film “Amici Miei” con la proiezione sulla facciata della Chiesa di Santo Spirito; u 2016 in piazza Santo Spirito è stato celebrato il 20° anniversario del film “Il Ciclone” di Leonardo Pieraccioni e nel 2018 è stato ricordato il 30° anniversario dell’uscita del film “Caruso Pascoski di padre polacco” di Francesco Nuti con un evento in piazza del Carmine che ha riscontrato un grande successo di pubblico.
Tutti gli eventi sono stati proposti e realizzati dall’associazione culturale Bang! in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Matt Lattanzi
Dal numero 262– Anno VI del 11/9/2019
Pratite nas!