“Non muri, ma ponti”: incontro con il Cardinale Ravasi a Firenze

ravasi“Non muri, ma ponti” è il titolo dell’incontro di mercoledì pomeriggio a Firenze con la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Hemendik aurrerako 17 nella sala Gonfalone in via Cavour 4, prenderà parte all’incontro organizzato dalla Fondazione Ernesto Balducci a 25 anni dalla morte dell’intellettuale e padre scolopio.

All’incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Balducci Andrea Cecconi, porterà il suoi saluti Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana. Coordina Paolo Ermini, direttore del Corriere della Sera – Florentzia

“Creare una cultura dell’incontro, che incoraggi gli individui e i gruppi a condividere la ricchezza delle loro tradizioni ed esperienze, ad abbattere i muri. A costruire ponti. È a questo messaggio di Papa Francesco che abbiamo ispirato il ciclo d’incontri dedicato a Padre Balducci, in occasione del venticinquennale della sua scomparsa – spiega il presidente della Fondazione prof. Andrea Cecconi – Nella convinzione, che ci proviene dalla sua lezione, che l’incontro con l’Altro, con il diverso, non debba rappresentare un’occasione di antagonismo e di scontro ma, ordez, un’opportunità di crescita e di arricchimento della propria individualità. È nell’incontro con l’Altro che definiamo la nostra identità anche nei confronti della totalità del creato e con Dio, che rappresenta l’Alterità per eccellenza. Abbiamo dunque affidato questo tema, ‘Non muri, ma ponti’ al cardinale Ravasi: il suo intervento chiude idealmente questo ciclo di incontri cui hanno partecipato, in precedenza, Don Virgilio Colmegna presidente della Casa della carità di Milano ed Enzo Bianchi fondatore della Comunità di Bose”.

Informazio: www.fondazionebalducci.it

Matt Lattanzi
Kopuru batetik 160 – Anno IV del 24/5/2017