Nostalgia Anni ‘90
Una mattina ti svegli e scopri di avere trent’anni e ti prende una tremenda nostalgia degli anni passati; allora fai un bel tuffo nel passato, quando in TV c’era “Beverly Hills” e tutte eravamo innamorate di Luke Perry e guardavamo i videoclip su MTV, la musica si ascoltava alla radio o con il lettore CD.
Nella mia hit parade del decennio metto i Depeche Mode con “Enjoy the Silence”, i Nirvana, The Cure con “Friday I’m in Love”, “Creep” dei Radiohead, gli Oasis con “Live Forever”, le Spice girls con “Wannabe” e Ricky Martin con “La Vida loca”.
Al cinema c’è il ritorno dei film catastrofici e spettacolari, “Jurassic Park”, “Independence Day”, “Titanic”, “Batman”, ma anche film impegnati in temi seri come “Philadelphia”, “Schindler’s List”, e la Disney conosce una nuova rinascita con “La Bella e la Bestia”, “Aladin”, “Il Re leone”, “Il Gobbo di Notre Dame”, “Pocahontas” e “Mulan”.
E quali sono i pezzi caratteristici del guardaroba degli anni 90? Ai piedi le immancabili Converse All Star o i mitici anfibi Dr.Martens, poi felpe colorate e Levis 501, minigonne tartan, micro pull, camice a quadri, borse griffate o zainetti di nylon, il make- up è molto più naturale e pulito, senza eccessi; e proprio in questi anni nasce la cultura dello sport, del benessere fisico e del vivere sano.
Inoltre i capelli hanno avuto gli stili più diversi, ma sono sicura che tutte abbiamo portato almeno una volta la coda legata con lo scrunchie!
In quegli anni si verificarono conflitti di cui ancora oggi vediamo le conseguenze, la guerra del Golfo, quella in Bosnia e Kosovo, e in Italia assistemmo increduli alla morte dei giudici Falcone e Borsellino.
Ci saranno icone impossibili da dimenticare, ci lasciano Freddie Mercury, Diana Spencer, Kurt Cobain, Mia Martini, Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè.
Il tre dicembre 1994 la Sony immette nel mercato la prima consolle della serie Play station, il telefono cellulare diventa, soprattutto in Italia, vero e proprio accessorio di massa, ed è il decennio dello sviluppo di internet e nel 1998 nasce Google.
E adesso chiedo a voi, quali sono le cose che più vi mancano degli anni 90?
A me tante cose, ma sono contenta di poterle ricordare ogni giorno, praticamente il mio mantra, guardare al futuro senza dimenticare le cose belle del passato, tranne una… confesso che avevo il Tamagotchi e che – poverino – lo facevo morire in un attimo.
Sempre vostra
Silvana Scano
Numurs 326 – Anno VIII del 27/1/2021
Izpildiet mums!