Nuova ZTL notturna: l’area off limits diventa più grande
Mula Biyernes 4 Abril, e fino al 5 ottobre i fiorentini dovranno fare i conti con la nuova ZTL notturna che quest’anno, oltre all’entrata in vigore anticipata, presenta alcune importanti novità, ad iniziare dall’estensione dell’area interessata dai divieti di transito.
Si parte dalla consueta ztl diurna ampliata però alla zona di San Niccolò e all’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri.
Sarà quindi una ztl diurna allargata con stesse regole limitazioni già in vigore nella fascia oraria che va dalle 7.30 upang 19.30.
Nessuna novità invece per quanto riguarda i giorni, Huwebes, venerdì e sabato, at iskedyul, mula sa 23 upang 3 del giorno successivo, e le regole per l’accesso dei residenti.
L’area interessata dai divieti quest’anno diventa più grande. Il provvedimento infatti riguarda le zone della ztl diurna A e B comprese all’interno dei viali: saranno quindi in funzione tutte le porte telematiche, comprese quelle che fino all’anno scorso venivano spente come l’apparecchio all’inizio di via Cavour.
Alla ztl diurna si aggiungono ulteriori due aree individuate specificatamente per il provvedimento notturno. Si tratta dei settori F e G: il primo corrisponde grossomodo a San Niccolò fino al viale dei Colli (a partire da piazza Ferrucci), il secondo riguarda l’area tra piazza Piave e piazza Cavalleggeri. La nuova ztl notturna cancella anche la staffa di penetrazione via dell’Agnolo-Santa Verdiana-via della Mattonaia, che rimane transitabile nella ztl diurna.
Inizialmente gli accessi non sorvegliati dalle porte telematiche saranno presidiati dalla Polizia Municipale, ma a breve saranno installati gli apparecchi in piazza Ferrucci-lungarno Cellini e via dei Bastioni.
A seguire le porte di via dell’Agnolo (all’angolo con viale Giovine Italia) e piazza Piave.
Previsti anche alcuni provvedimenti collaterali alla ztl notturna, o: l’istituzione del senso unico in viale Poggi (con direzione da via dei Bastioni a viale Galilei), la chiusura parziale della corsia di destra di viale Giovine Italia in prossimità di piazza Piave (prechiusura del varco della ztl presente nella piazza), la chiusura parziale della corsia di canalizzazione di via Duca degli Abruzzi direttrice viale Giovine Italia-via dell’Agnolo (prechiusura dell’accesso ztl di via dell’Agnolo).
Oltre alle consuete disposizioni di transito in vigore nella ztl diurna, per i residenti dei settori A e B viene confermata la possibilità del transito contemporaneo anche per le eventuali seconde e terze auto il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo in loro possesso.
I residenti dei due nuovi settori F e G e tutti i soggetti che rientrano tra le varie categorie previste dal disciplinare ztl e che quindi hanno un titolo per poter accedere a queste zone, in attesa dell’entrata in funzione delle nuove porte telematiche potranno transitare esibendo il libretto di circolazione del veicolo, o altra attestazione comprovante il diritto, ai posti di controllo della Polizia Municipale.
Si invita tutti coloro che hanno esigenza, per vari motivi, di accedere, circolare e sostare con il proprio veicolo durante le notti in cui sono in vigore le limitazioni nei due nuovi settori F e G, di consultare il seguente link (www.serviziallastrada.it) o telefonare alla SAS (tulad. 055/40401) per avere tutte le informazioni necessarie per mettersi in regola. C’è tempo fino al prossimo 29 Mayo.
Si ricorda inoltre che chi è già in possesso delle autorizzazioni per entrare nel settore A della ztl può anche transitare nel settore B, F e G; chi invece è autorizzato per il settore B può transitare nei settori F e G mentre gli autorizzati del settore F potranno accedere anche al settore G. Gli autorizzati G potranno circolare solo nel proprio settore.
Nicola Nuti
Mula sa numero 12 - Taon ko 2/04/2014
Sundin sa amin!