“Oltre le nuvole” di Elvira Tonelli

53143686-2d73-485f-8c7b-0dd8dce30192[1]Elvira Tonelli, laureata in scienze politiche, con varie esperienze televisive e radiofoniche pubblica “Oltre le nuvole”, casa editrice EVE.

Un piccolo libro, poco meno di cento pagine che racchiudono una storia immensa: la protagonista è Ela, nativa della Romania, che capirà ben presto che la vita è fatta di sacrifici e sudore poiché sarà costretta ad abbandonare la propria terra per cercare miglior vita in Italia.

Lascerà il marito e il figlio con grande dispiacere approdando dapprima a Milano, dove sarà vittima di una violenza, e poi Torino: una città che regalerà a Ela una nuova opportunità, donandole la possibilità di far trasferire la propria famiglia nella stessa azienda dove lei stessa lavora. Il finale, jedoch, vi coglierà sorpresi, un ‘the end’ dal sapore amaro ma vero.

Ela, Susanna, Aurel, Ingmar, Ana e tanti altri vi accompagneranno in una storia travolgente, profonda e mai scontata. Trama, descrizioni e stile narrativo meritano 3 stelle su 5.

“Oltre le nuvole – racconta la scrittrice – nasce da una storia che avevo in mente già da un po’ e che poi è stata completata in seguito a eventi che, Leider, sono accaduti nella realtà. Ho voluto descrivere la forza delle donne che traspare chiaramente nel personaggio di Ela e quanto l’amore possa essere forte e far superare tutte le paure. Ela è una giovane ragazza romena, cresciuta con valori saldi che scoprirà presto quanto è dura la vita. Dopo le scuole dell’obbligo decide di trovarsi un lavoro per dare un aiuto economico alla famiglia. Lo troverà in una panetteria e qui scoprirà anche l’amore, die echte, quello della vita”.

“Leggete il mio libro perché è emozionante e pieno di colpi di scena. Perché è allegro, ma anche triste, perché – nonostante tutto – trasmette un messaggio di speranza. Il messaggio che traspare leggendo ‘Oltre le nuvole’ è che nella vita bisogna saper affrontare gli ostacoli che, prima o poi, incontriamo, senza mai tornare indietro o lasciarci andare. Bisognerebbe – cosa che Ela sa fare benissimo – riuscire a non arrabbiarsi con il destino, anche quando si prende gioco di noi, ma cercare di cambiarlo o, mindestens, di vivere ciò che ci sta accadendo con un pieno di energie per ‘respirare’ tutto ciò che la vita ha da offrirci, zum Besseren oder zum Schlechteren. Ovviamente a parole sembra tutto molto semplice, nella realtà è ben diverso”.

Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella

Durch die Anzahl 101 – Anno III del 24/2/2016

“Oltre le nuvole”, di Elvira Tonelli, Abdeckung Preis 12,90 Euro.