Paola Iotti e il suo “Come l’arcobaleno tra una criniera”

Paola lottiPaola Iotti, razred 1964 esordisce con un romanzo più unico che raro dal titolo “Come l’arcobaleno tra una criniera” edito da Giovanelli Edizioni.

La storia è intersecata e interessata: si snoda attorno ad un animale, Da, una specie molto particolare ovvero il quadrupede che attraverso le proprie caratteristiche riuscirà a conquistare le attenzioni e il cuore della protagonista.

Orizzonte e Stracciatella, questi i nomi dei due cavalli protagonisti della storia, daranno una lezione di vita diretta al personaggio principale ma anche al lettore.

Emozioni, azioni e ricordi sono descritti in maniera capillare difatti la scrittura si presenta lineare, ricca e di facile comprensione.

Il tempo della storia corre su due vie diverse ma che alla fine si incontreranno, gdje? Nella linea del cuore.

Un autore che amo molto - racconta la scrittrice – Paulo Coehlo, ha scritto che nella vita alcuni momenti si ripetono, come uno schema doloroso. La persona illuminata comprende che il ripetersi delle esperienze ha un’unica finalità: insegnare ciò che non si vuole apprendere. Scrivere questo libro è stato il modo per assimilare la mia lezione personale”.

“Per quanto riguarda la stesura del romanzo, – confessa Paola- credo che ogni scrittore attinga alle proprie esperienze, rielaborando i sentimenti e le idee maturate nel corso dell’esistenza, così come le persone incontrate o sfiorate. Le trame ordite dalla vita a volte sono così strane da ispirare le persone dotate di fantasia”.

la trama è avvincente e varia. Gli equini costituiscono solo un’occasione per condividere sentimenti e stati d’animo che ognuno di noi ha attraversato. Persone al di fuori del mondo dell’equitazione mi hanno riferito di averlo apprezzato per la profondità dei valori trattati.

Paola Iotti, Come l’arcobaleno tra una criniera, Giovanelli Edizioni, cover cijena 14 euro.

Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella

Od broja 76 - Godina II 02/09/2015