Per la Misericordia canzone di Beppe Dati con l’ultima interpretazione di Niki Giustini

Il grande paroliere Beppe Dati ha regalato alla Misericordia di Firenze una canzone, una bella canzone, che ha dato poi spunto per un bel video, interpretato da alcuni volontari, e che si chiude con la voce di Niki Giustini, qui alla sua ultima interpretazione, essendo scomparso prematuramente il 3 Eanáir 2017.

“E che Dio ve ne renda merito”, pronuncia Giustini, quasi una sorta di ringraziamento finale anche per la sua opera, come per quella dei tanti volontari della Misericordia che ogni giorno operano a favore di chi soffre o ha bisogno di assistenza, e non solo sanitaria.

Una sorta, dopo quasi 8 secoli, di inno per la prima Misericordia, che oggi, attraverso le sue consorelle è presente in buona parte del globo.

Una vera e propria istituzione fatta non solo di regole – necessarie per sopravvivere e perpetuare la proria azione nei secoli - ma anche di gente e di sentimenti, di amore per gli altri, di disponibilità verso i bisognosi; tutti sentimenti che Beppe Dati ha racchiuso nella sua canzone “Il bello di Firenze”.

Dopo diversi festival di Sanremo, tra cui alcuni vinti, e canzoni scritte per Marco Masini, Depeche, Mia Martini, Laura Pausini, Guccini, Ramazzotti, ora Beppe Dati può vantare di avere nella sua “scuderia” anche la Misericordia.

Tra l’altro Beppe Dati figura anche come corista, mentre la maggior parte delle voci corali sono quelle del Coro dell’Accademia Musicale di Firenze diretto da Lucia De Caro.

Regista del video è Riccardo Valesi, mentre l’ideazione delle varie scene è stata curata dallo stesso Valesi con la collaborazione di Riccardo Bigi, che ha curato anche il progetto editoriale.

Il video è disponibile in dvd presso le sedi della Misericordia di Firenze.

Franco Mariani
Ón líon 140 – Anno IV del 4/1/2017