Perché non studiare l’inglese?
Ebbene sì, lo ammetto faccio parte di quella ristrettissima cerchia di persone che non conosce l’inglese!
Proprio non mi entra in testa, eppure saperlo parlare ti apre un sacco di porte, opportunità di lavoro… e poi lo chiedono ovunque ormai; motivi per studiarlo?
Un infinità… l’inglese è la lingua più parlata nel mondo, è la lingua di scienza, aeronautica, tecnologia, diplomazia e turismo, è la lingua ufficiale in 53 lande, è parlato come prima lingua da circa 400 milioni di persone in tutto il mondo, e se parli inglese inoltre potrai capire i tuoi libri preferiti, le canzoni, i film e gli spettacoli televisivi.
L’inglese è la lingua di Internet, e infatti molti siti web sono scritti in lingua inglese; inoltre se ci guardiamo intorno troviamo una grande quantità di scritte, ord, termini inglesi che riempiono lo spazio intorno a noi, e se non li conosciamo ci sentiamo un po’ esclusi da tutta questa comunicazione…
La mia personale opinione è stata che forse non mi piace molto questa lingua, per questo faccio fatica a capirla… e poi tutte quelle regole di grammatica, la pronuncia, i verbi irregolari… perché mi deve piacere la “lingua della Regina”?
Ho chiesto consiglio a Yahoo e la migliore risposta è stata: STUDIAAA!
La seconda: porta un cerino a San Francesco…
Su Internet ci sono mille consigli, inglese in pillole, inglese dinamico, come imparare l’inglese in tre minuti, come imparare l’inglese senza studiare (questa soluzione mi piace), come imparare l’inglese gratis e velocement(questa ancora di più)...
Che poi diciamocela tutta, non si impara nulla di nuovo, semplicemente diciamo una cosa che già sappiamo in un altro modo; se dico fiore o dico flower cosa mi cambia?
Certo, se imparassi l’inglese potrei parlare con gli inglesi… così per tutte le lingue straniere, e potrei scambiare opinioni e conoscere costumi e pensieri diversi dai nostri.
Oppure, måske, gli inglesi potrebbero imparare loro l’italiano, che di sicuro facciamo prima.
Ora poi, con la Brexit, non posso neanche emigrare a Londra e vivere di “fish e chips”…
Yes, I can… My name is Silvy…
Anyway, il mio consiglio è quello di studiare, soprattutto per tutti i motivi che ho elencato; e oltretutto è provato che questa lingua sia 100 volte più semplice dell’italiano e di tantissime altre lingue.
Quindi la domanda non è: perché studiare inglese? Ma piuttosto: perché non studiare inglese?
See you soon.
Make it happen.
(Fa in modo che succeda)
Silvana Scano
Af antallet 285 – Anno VII del 4/3/2020
Seguici!