Pet therapy: l’attaccamento agli animali

libro attaccamento agli animaliA Palazzo Medici Riccardi, a Firenze il 30 ottobre si terrà la presentazione del primo libro scientifico sulla “pet therapy” nell’ambito di una giornata di studio con i massimi esperti internazionali in materia.

Come fanno esseri gli umani e gli animali a sviluppare tra loro dei legami forti? Cosa rende possibile che gli animali promuovano un effetto terapeutico sugli uomini? Inoltre, come possiamo usare al meglio queste conoscenze negli interventi assistiti con gli animali?

La relazione tra l’uomo ed il proprio cucciolo domestico è molto importante nello sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, così come negli adolescenti e negli adulti.

Il legame profondo che lega gli uomini e gli animali ha anche un corrispettivo neurofisiologico: accarezzare un cane o un gatto, infatti, aumenta il livello di ossitocina, ormone prezioso nell’allattamento e nelle prime fasi di vita, alla base – come mostrano gli studiosi – del legame di attaccamento e accudimento tra uomo e animale.

Ma la “pet therapy” in Italia è ancora in fase di crescita, con esperienze disomogenee sul territorio e spesso, purtroppo, il ricorso a un’eccessiva approssimazione.

Il 30 ottobre sarà presentato a Firenze il primo libro dedicato alla “pet therapy”, unico nel suo genere: in “L’attaccamento agli animali” (di Turner, Beetz, Julius e altri, edizioni Hogrefe, 2014),  una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze.

Gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi.

La traduzione italiana di “L’attaccamento agli animali” è curata dalla dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di “pet therapy” in Italia, responsabile per  la AOU Meyer di Firenze del progetto di “pet therapy” in ospedale e referente di una fattoria terapeutica.

Il libro presenta un quadro dettagliato dell’esperienza di interventi assistiti con gli animali nel nostro Paese.

La presentazione del libro sarà anticipata da una giornata di studio a numero chiuso, con la lectio di Denis Turner e Andrea Beetz, oltre agli interventi del medico anestesista Laura Tadini Boninsegni e del medico veterinario  Marco Verdone.

Il convegno si svolgerà la mattina del 30 ottobre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Iscrizioni entro il 15 ottobre a info@antropozoa.it

La presentazione del libro (a ingresso libero) si svolgerà nella stessa sede alle ore 15.

Parteciperanno, oltre a i professori Dennis Turner e Andrea Beetz e alla dottoressa Francesca Mugnai, anche il direttore della Biblioteca Riccardiana Giovanna Lazzi e Jacopo Tarantino della casa editrice Hogrefe.

Informazioni: www.antropozoa.it o  339/59.68.253

Mattia Lattanzi

Dal numero 32 – Anno I del 24/09/2014