Pontormo e Rosso: la celebrazione del manierismo
Até 20 luglio sarà possibile visitare una mostra dalle caratteristiche irripetibili:Pontormo e Rosso Fiorentino. Caminhos divergentes, de "a", due protagonisti nello scenario artistico della prima metà del ‘500 che il Vasari definì “maniera nuova”.
L’esposizione dell’opera completa dei due suggerisce un approfondimento importante permettendo una riflessione dei diversi schemi espressivi e caratteristiche tecniche fra i due artisti.
Formati nella bottega di Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso, seguiranno due strade diverse, non solo artisticamente, ma anche nelle scelte di vita, solo negli ultimi anni della loro storia arriveranno a un riavvicinamento.
Pontormo, vicino a Leonardo e Durer, fu il pittore preferito dei Medici, aperto al rinnovamento espressivo del linguaggio artistico, mentre Rosso, più vicino a Michelangelo, cabalista ed esoterico, accolse la tradizione guardando indietro ad artisti come Donatello e Masaccio.
I suoi committenti furono famiglie aristocratiche di ispirazione savonaroliana e repubblicana.
La mostra a Palazzo Strozzi che vede la collaborazione di numerose istituzioni italiane e straniere, permette un approfondimento completo del lavoro del Pontormo e del Rosso Fiorentino. illustrando criticamente le caratteristiche culturali e la ricchezza espressiva in quel periodo storico che ha visto Firenze al centro del mondo rinascimentale.
La mostra con circa 80 obras, con una sezione di disegni, inizia con le pitture di Andrea del Sarto, per continuare con i capolavori dei due artisti in cui sono evidenti le diversità stilistiche e le varietà tecniche dei due grandi pittori, all’interno delle complesse dinamiche politiche e culturali della città.
Gli eventi collaterali alla mostra di Palazzo Strozzi che permettono un completo approfondimento della vita e le opere del Pontormo e del Rosso Fiorentino sono documentati sul sito www.palazzostrozzi.org.
Cecilia travas
Pelo número 8 – O ano de 05/03/2014
 
Pontormo e Rosso Fiorentino. Caminhos divergentes, de "a"
Palácio Strozzi
8 marzo-20 luglio 2014
Calendário: Tutti i giorni 9-20, Quinta-feira 9-23.
Informação: 055 2645155 www.palazzostrozzi.org
Prenotazioni: 055/2469600 Fax 055/244145 prenotazioni@palazzostrozzi.org
Siga-nos!