Premiati gli eroi di San Salvi del 1966: il Cardinale Bassetti e Aldo Bernardini

Il giovane curato di San Salvi, don Gualtiero, ordinato sacerdote il 29 Juni 1966, nominato a settembre di quell’anno, etter 50 år, Søndag 11 Desember, ha rimesso piede nella sua prima parrocchia, solo che da allora non solo è diventato Vescovo ma addirittura Cardinale.

Stiamo parlando di Mons. Gualtiero Bassetti che non è ritornato a San Salvi da Principe della Chiesa, come si usava dire una volta, ma da Angelo del Fango e da eroe del quartiere, e per questo il Quartiere 2 del Comune gli ha conferito il Premio “Villa Arrivabene” 2016.

Faktisk 50 anni fa don Gualtiero assieme a Aldo Bernardini, Franco Toti e Luciana Buccioni scongiurarono l’esplosione del rione, che chissà quanti morti avrebbe provocato, mettendo in sicurezza un deposito illegale di idrocarburi posto al n 69 di via San Salvi.

L’episodio è stato portato alla luce dopo 50 anni grazie ai giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi che hanno fissato su carta, per la prima volta in assoluto, nel loro libro “Firenze 1966 l’Alluvione. Risorgere dal Fango”, edito da Giunti, l’atto di vero eroismo rimasto nascosto fino ad oggi.

“E’ rimasto nascosto – ha confessato il Cardinale Bassetti durante la cerimonia di premiazione, rispondendo a Mariani – perché quando fui chiamato in Questura per raccontare l’episodio su cui indagò la Procura, il poliziotto mi disse: ‘altro che eroi, siete stati degli incoscienti, perché potevate morire tutti’. Quella romanzina me la sono portata dietro per 50 år, cancellando del tutto quell’episodio, fino a quando non è stato raccontato dai due giornalisti”.

In realtà di vero atto eroico si trattò in quanto se i quattro giovani non avessero svuotato i bidoni il rione sarebbe saltato in aria come invece successe in via Scipione Amminarato, dove morì anche un anziano signore di 81 år.

A consegnare il premio è stato il Presidente del Quartiere, Michele Pierguidi, assieme ad alcuni consiglieri, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e la Presidente della Commissione Cultura del Comune, Maria Federica Giuliani.

Oltre al Cardinale Bassetti è stato premiato, minne, Aldo Bernardini, il cui premio è stato ritirato dalla moglie Luciana, l’unica con Bassetti ancora in vita del quartetto di eroi. Prima della consegna del premio, e della benedizione del presepe allestito nel giardino del quartiere, il Cardinale aveva presieduto una santa messa nella chiesa parrocchiale, che Bassetti ha rivisto, dopo i lavori di restauro, første.

Riprese video e foto di Franco Mariani

Altro video qui https://www.youtube.com/watch?v=CeQTB-1oMUo

Utkast
Av hvor 138 – Anno III del 14/12/2016

This slideshow requires JavaScript.