Premio Oscar McQuarrie a Firenze per film sulla Firenze oscura
Il premio Oscar Chris McQuarrie, per la sceneggiatura del film “I soliti sospetti”, è stato nei giorni scorsi a Firenze per alcuni sopralluoghi per il film The Monster of Florence, tratto dal libro di Mario Spezi e Douglas Preston (Dolci colline di sangue, in Italia) e finanziato anche dalla Smokehouse, la casa di produzione dell’attore americano George Clooney, che ne sarà il protagonista impersonando lo scrittore.
Chris McQuarrie sta per cominciare a dirigere il quinto episodio della serie Mission impossible con Tom Cruise, e quindi l’eventuale film fiorentino non si inizierà a dirigere prima dell’anno prossimo, forse a fine 2014, ma sembra poco probabile.
Nel suo tour fiorentino McQuarrie si è portata dietro “La Guida Nera di Firenze” (The Dark and Bloody Guide to Florence) scritta da Stefano Sieni e Mario Spezi, che col loro libro rivitalizzano i luoghi storici fiorentini di un arco di duemila anni, dai giochi atroci del gladiatori in epoca romana, fino agli omicidi seriali commessi dal Mostro di Firenze negli anni ’80, proponendo, alla fine, una città con un lato oscuro e terribile, che forse volutamente i fiorentini tengono nascosto, come i loro panni sporchi, e di cui i turisti raramente si accorgono.
Scrive Douglas Preston: “Questo è il più straordinario viaggio che possiate fare nell’altra Firenze, nel suo lato oscuro, una città costituzionalmente incapace di produrre qualcosa o qualcuno di seconda categoria: solo i migliori nel loro campo. Anche nel male”.
Matt Lattanzi
De numero 17 - I annum 07/05/2014
Nos sequimini,!