Restaurate grazie alla donazione di Scramasax le 20 bandiere antiche dei 4 rioni di Firenze
Intervista del giornalista Franco Mariani a Luca Giannelli, della Casa Editrice Scramasax di Firenze, che finanziato il restauro delle 20 bandiere dei 4 Quartieri Fiorentini del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
Sono dunque tornate all’originale bellezza le 20 bandiere simbolo dei Quartieri e delle Compagnie di Firenze.
I nuovi gonfaloni, che hanno sfilato per la prima volta, Efter restaurering, per le prime due partite del Torneo di San Giovanni, sidste 9 og 10 Juni, sono stati presentati in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, dal presidente del Calcio storico Michele Pierguidi, dal direttore del Corteo della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli e dallo sponsor Luca Giannelli di Scramasax.
“Una dimostrazione ulteriore – ha detto l’assessore Vannucci – del contributo sempre più significativo dei privati e degli appassionati alla restituzione della bellezza originaria alle dotazioni del corteo. Un intervento che va nella direzione già intrapresa dall’Amministrazione comunale, per avere un parco costumi rinnovato, sempre più bello e all’altezza delle tradizioni fiorentine”.
“Sono molto contento di questo bellissimo restauro – ha detto il presidente Pierguidi – Tutto ciò che riguarda il corteo riguarda la nostra storia e ogni abbellimento è sintomo di grande attenzione, non solo da parte del Comune, ma anche di soggetti esterni molto legati alle tradizioni fiorentine come la casa editrice di Giannelli”.
I Quartieri di Firenze sono la suddivisione della città storica, quella compresa nell’ultima cerchia di mura cittadine realizzate da Arnolfo di Cambio nel 14esimo secolo.
Ogni quartiere a sua volta è suddiviso in quattro Gonfaloni di Compagnia, ciascuno con un proprio simbolo.
Per il Quartiere di Santa Maria Novella il gonfalone di quartiere è Sole d’oro in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Lion Bianco, Lion Rosso, Vipera, Unicorno.
Per il Quartiere di San Giovanni il gonfalone di quartiere è la raffigurazione del Battistero in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Chiavi, Vaio, Drago Verde, Lion d’oro.
Per il Quartiere di Santa Croce il gonfalone di quartiere è Croce d’oro in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Bue, Lion Nero, Ruote, Carro.
Per il quartiere di Santo Spirito il gonfalone di quartiere è la colomba bianca simboleggiante la discesa dello Spirito Santo, in campo azzurro; i gonfaloni di compagnia sono Nicchio, Scala, Sferza, Drago.
Videooptagelser af Franco Mariani.
Frank Mariani
Af antallet 208 – Anno V del 13/6/2018
Seguici!