Richieste prestiti in aumento: in Toscana la rata media è di 380 euro

prest0Secondo gli ultimi dati riportati dal Sistema di Informazioni Creditizie di Crif, il comparto dei prestiti alle famiglie sta vedendo una vera e propria rinascita quest’anno.

Secondo gli esperti del settore, che hanno parlato di un ritorno ai livelli precedenti alla crisi economica del 2011, tale ascesa del numero di prestiti richiesti è dovuta principalmente al clima di maggiore fiducia da parte dei consumatori e a una graduale riduzione degli indicatori di rischiosità.

Una spinta non indifferente al settore dei prestiti è stata data anche dal comparto digitale, al quale va riconosciuto il merito di aver snellito e velocizzato tutte le procedure necessarie: avui, De fet, risulta piuttosto semplice richiedere un prestito confrontando le offerte su Facile.it, per exemple, scegliendo i tassi più convenienti e riducendo le tempistiche dei vari processi. Appare chiaro, llavors, come la tecnologia in questo senso abbia permesso di andare molto più incontro alle reali esigenze dei clienti.

Importi in ascesa, maggio da record
Le famiglie tornano a richiedere prestiti presso gli istituti di credito presenti sul territorio italiano, come testimoniano i dati dell’Osservatorio Crif. Si parla di un vero e proprio boom di richieste di prestiti che nel primo trimestre di questo 2018 ha visto una crescita del +2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per quanto riguarda i prestiti personali, la crescita registrata è arrivata a quota +14%, mentre i prestiti finalizzati si sono fermati a +4,8%.

Anche per quanto riguarda gli importi medi le notizie risultano essere piuttosto positive: stando alle rilevazioni di settore, De fet, è stata registrata una crescita del 2,3% con una media di importi che ha superato i 9.200 euro. Andando più nello specifico, è stato il mese di maggio in particolare a far registrare un picco record di importi richiesti, con un +7% e un valore di ben 9.966 euro, il più alto in assoluto dal 2010 fins a la data.

La situazione delle regioni italiane
La situazione dei prestiti nel nostro Paese appare molto diversa a seconda delle regioni prese in analisi. Per quanto riguarda la Toscana, l’incidenza di prestiti personali appare molto più bassa rispetto alla media nazionale. Se si considerano gli importi medi, lloc, la Toscana è una delle regioni con le rate medie mensili più elevate: si parla infatti di circa 380 euro, che fa posizionare la regione al quarto posto in classifica dopo Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, che presentano rate di 415-400 euro al mese.

È il caso di chiudere parlando del bando dei prestiti a tasso zero previsti dalla regione Toscana per gli investimenti nelle nuove tecnologie. Questi copriranno progetti di investimento compresi fra 40mila euro e 200mila euro, e ne potranno beneficiare sia le microimprese sia i liberi professionisti in possesso dei requisiti di accesso.

Redacció
Dal numero 228– Anno V del 28/11/2018