Rinasce La Compagnia, Casa del Cinema della Toscana

foto_compagnia1Si è tenuta lo scorso lunedì la conferenza stampa di presentazione de La Compagnia, la nuova Casa del Cinema della Toscana, un progetto di Regione Toscana, realizzato da Fondazione Sistema Toscana.

Con la riapertura de La Compagnia, parte un progetto di valorizzazione e promozione dell’audiovisivo anche in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la DG Cinema del MibacT nell’ambito del programma Sensi contemporanei per il cinema.

“Provo grande soddisfazione – ha dichiarato Monica Barni, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Toscana – di veder completato e funzionalizzato uno spazio della cultura unico in Italia in un momento di forte impulso, intenso e creativo per l’audiovisivo, sostenuto anche dalla nuova legge sul cinema. Ringrazio tutti coloro dell’Agenzia di Coesione Territoriale, della Direzione Cinema del Mibact, טוסקאַני קאנט, della Fondazione Sistema Toscana e quanti altri hanno reso possibile la riapertura di questa prestigiosa sala, collaborando con competenza e passione”.

“Oggi riapre dopo oltre 10 anni il Teatro La Compagnia che sarà la nuova Casa del cinema della Toscana – ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella – Si tratta di un segnale positivo per due motivi essenziali. Il primo: abbiamo la conferma che ancora una volta grazie alla cultura a Firenze riaprono spazi che vengono restituiti alla città. L’anno scorso il teatro Niccolini, chiuso da vent’anni, il teatro di Paolo Poli, quest’anno la Casa del cinema. Continueremo su questa strada: in un paese dove ahimè chiudono sale e musei noi siamo felici di andare controcorrente. Il secondo motivo: questo luogo sarà un punto di riferimento sia per gli operatori locali che per il grande cinema internazionale. Firenze si sta conquistando un posto importante, lo abbiamo dimostrato nelle scorse settimane sia con la fiction televisiva I Medici che con il grande film americano Inferno. Noi daremo la massima collaborazione perché questo luogo sia il più possibile vissuto con iniziative locali e nazionali e sono sicuro che anche nuova legge sul cinema, ormai in dirittura d’arrivo, darà una mano all’impegno di Regione e Comune.

“Tutto quello che stiamo realizzando a ritmi sostenuti qui in Toscana, lo possiamo realizzare, come Agenzia di Coesione Territoriale – ha dichiarato il direttore Alberto Versace – perché stiamo sostenendo un lavoro che già esisteva e che aveva solo bisogno di un sostegno e del fattore di coesione. Questo non è solo un cinema ma un luogo dove promuovere l’audiovisivo, un linguaggio che sta per irrompere nelle scuole dove sarà sempre di più utilizzato”.

“Riportare un cinema nel centro storico di una città come Firenze, dove ormai le sale sono rimaste pochissime, è importante sia culturalmente che socialmente – ha dichiarato Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana – Oggi è una data storica per la regione, un punto di arrivo di tutto il lavoro fatto e allo stesso tempo un punto di partenza per i progetti che alla Casa del Cinema verranno realizzati”.

מאַט לאַטאַנזי
פון די נומער 131 – Anno III del 26 /10/2016

la_compagnia_1