Laugardagur 18 prima maratona fotografica “Città di Firenze” 2016

pellicola fotoLa presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani ed il consigliere delegato dal sindaco per le periferie Andrea Pugliese, assieme all’Associazione culturale fotografica Illuminia lanciano, con il patrocinio del Comune di Firenze, la prima Maratona fotografica “Città di Firenze”, sem haldin Laugardagur 18 Júní.

La maratona fotografica è una manifestazione aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la propria città attraverso la fotografia. Non si corre a piedi, si corre con la fantasia, l’inventiva e la creatività; il tutto condito dalla passione per la fotografia e dalla voglia di trascorrere qualche ora in allegria. Un modo di vedere la città con occhi diversi e con una prospettiva stimolante.

In periodo di tempo ben definito, muovendosi per la città, i partecipanti devono interpretare i 5 “temi” assegnati dalla Giuria, comunicati il giorno dell’evento, realizzando i propri scatti fotografici. Al termine della maratona ogni partecipante consegnerà le foto migliori, che verranno valutate da una Giuria selezionata.

“Una proposta che mette al centro Firenze. Un concorso fotografico – ha spiegato la presidente Maria Federica Giuliani – per far vedere la città sotto cinque aspetti diversi. La città viene messa al centro attraverso la foto che, come diceva Henri Cartier Bresson, pone sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. La fotografia è, líklega, il primo modo di comunicare. Firenze in questo è, sem alltaf, all’avanguardia: da Dante Alighieri con la lingua italiana in poi. Dag, grazie anche ai telefonini immortaliamo ogni pezzetto della nostra vita e quindi la fotografia torna ad essere al centro della comunicazione”.

“Un progetto che c’è già stato a Milano e Bologna. Una maratona con la macchina fotografica – ha aggiunto Andrea Pugliese, consigliere delegato dal sindaco perle periferie – dove però non si chiede di immortalare le bellezze di Firenze, città rinascimentale, ma si chiede di esaltare anche i mercati rionali, td, o le piazze e le vie periferiche. Spesso le periferie vengono accostate al degrado. La maratona fotografica punterà a far esaltare le bellezze della periferia”.

Il ritrovo è fissato per le ore 9:30 á laugardag 18 Júní 2016, in via Filippo Strozzi al civico 18 (zona Fortezza da Basso/Piazza Indipendenza) davanti alla storica Foto Ottica Fontani, partner dell’evento (assieme a Nital-Nikon e Mercato Centrale srl). Partenza alle ore 10:30, quando sarà svelato il primo dei 5 temi fotografici che i partecipanti dovranno sviluppare; i successivi saranno comunicati ogni ora e mezzo (að 12,00 poi alle 13,30 poi alle 15,00 ed infine alle 16,30), tramite i canali social (facebook, instagram, twitter) af the atburður.

Una Giuria di fotografi, composta tra gli altri dalla Giuliani (Presidente Commissione Cultura e Sport), dal dott. Andrea Pugliese (Consigliere delegato alle Periferie) e da fotografi professionisti fiorentini, valuterà tutte le fotografie ricevute e le migliori saranno premiate, grazie al contributo di Foto Ottica Fontani, con premi e riconoscimenti (td, una macchina fotografica, borse fotografiche professionali, etc.); saranno inoltre oggetto di una mostra fotografica itinerante che si terrà a fine anno.

“Siamo felici di organizzare quest’evento – sottolinea Lorenzo Fredducci, Presidente di Illuminia – sarà un’occasione importante per vivere Firenze in modo diverso, stimolante e divertente. Ed anche un contributo concreto alla memoria della città, visto che i partecipanti cederanno tutte le fotografie a titolo gratuito all’amministrazione comunale; non scriveremo certo una pagina di storia ma, nel nostro piccolo, consegneremo una fetta di storia alla nostra città”.

Per tutti i dettagli dell’evento, il regolamento e l’iscrizione si rimanda al sito web ufficiale della manifestazione http://www.maratonafotograficafirenze.it.

Matt Lattanzi
From the tala 116 – Anno III del 15/6/2016