Subota 5 maggio alla Villa Medicea del Poggio Imperiale le celebrazioni per i 150 anni dal matrimonio tra Umberto e Margherita di Savoia con Gina Lollobrigida
“Quello tra Umberto e Margherita di Savoia fu il primo matrimonio reale dell’Italia unita – spiega Giuseppe Garbarino, presidente dell’Associazione Pinocchio a Casa sua – Firenze, allora capitale del nuovo regno, divenne il palcoscenico per la presentazione ufficiale della giovane coppia. L’associazione ‘Pinocchio a Casa Sua’, prendendo spunto da un passaggio del famoso libro di Carlo Lorenzini, ha voluto promuovere questo particolare anniversario organizzando un convengo pomeridiano e un ballo storico serale, dove musiche e danze seguiranno la coreografia del tempo, tratte da un carnet originale di Casa Savoia di fine ottocento. La musica dal vivo riempirà la grande Sala Bianca e gli abiti ottocenteschi dei partecipanti provenienti da scuole di ballo di tutta Italia formeranno un panorama unico anche per chi non è pratico di quadriglie e valzer”.
Il convegno avrà inizio alle 15 nella Sala Rosa della Villa Medicea del Poggio Imperiale.
A partecipare saranno i professori Cosimo Ceccuti, storico e presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, Giovanni Cipriani e Teresa Pasqui del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, Maria Cristina de Montamayor della casa editrice MCM, Damiano Landi del Touring Club Italiano e Giuseppe Garbarino.
L’evento proseguirà nella Sala Bianca dell’Educandato, con il Gran Ballo di Corte coordinato dal Maestro di ballo Donald Francis dell’Atelier de Dance di Firenze e la partecipazione straordinaria di Gina Lollobrigida.
L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana, Grad Florence, oltre che degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, Consulta dei Senatori del Regno e Guardie d’Onore del Pantheon per i quali porterà il saluto il Dott. Giovanni Duvina.
Info e iscrizioni: 329.8032085 ili www.csbfirenze.it
Simona Michelotti
Od broja 202 – Anno V del 2/5/2018
Pratite nas!