Saldi invernali: in Toscana risale la spesa media

saldi 5A pochi meno di una settimana dall’inizio dei saldi invernali arrivano i primi segnali positivi: le vendite di fine stagione, cominciate in Toscana lo scorso 5 Eanáir, Deimhnigh na réamh -mheastacháin agus an treocht mhaith tomhaltais a bhí i dtréimhse laethanta saoire na Nollag,it,le huimhreacha ag teacht le treocht na mblianta réamh-chovid,it,Is é seo an rud a dhearbhaíonn Fismo Confesercenti Toscana Cónaidhm na hEarnála Faisin,it,Ba iad na sreafaí comhsheasmhacha a bhí ag cuairteoirí don Droichead Epiphany an chéad cheapachán tráchtála den bhliain a tharraingt,it,go háirithe i gcathracha móra le gairm láidir turasóireachta,it,Spéis láidir ó thomhaltóirí,it, con numeri in linea con l’andamento degli anni pre-Covid. È quanto dichiara FISMO Confesercenti Toscana Federazione Italiana Settore Moda.

A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica.

Forte l’interesse da parte dei consumatori: an 72% Dearbhaíonn agallaithe Tuscan go bhfuil suim acu éadaigh amháin ar a laghad a cheannach ar díol,it,Le haghaidh meánbhuiséad de thart,it,Tá mná ag fanacht le deireadh an tséasúir a oscailt,it,tá suim acu a cheannach,it,Comórtas méadaitheach an Ghréasáin,it,Fanann na díolacháin mar imeacht atá nasctha go láidir leis an taithí siopadóireachta i siopaí,it,Ceannaíonn 89% de thomhaltóirí Tuscan a ghlacann páirt sna díolacháin táirge amháin nó níos mó i siopa fisiciúil,it,casfaidh sé ar an líne,it, per un budget medio di circa 216 euro do dhuine.

Ad attendere l’apertura delle vendite di fine stagione sono soprattutto le donne: 3 a 4 sono interessate all’acquisto, i gcoinne 69% degli uomini, agus nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento fortemente legato all’esperienza di shopping nei negozi. L’89% dei consumatori toscani che parteciperanno ai saldi acquisterà uno o più prodotti presso un punto vendita fisico, agus an 59% si rivolgerà all’online.

I mbliana, Ag barr mhianta na Tuscans tá na geansaí ann,it,Chun é a phleanáil é is é an,it,Scair i mbliana beagán níos airde ná scair na dtomhaltóirí a bhfuil suim acu i mbróga,it,Ceannach traidisiúnta díolachán geimhridh,it,Leanann siad,it,iargúlta,it,fo -éadaí,it,léirithe ag,it,Sciortaí agus bríste,it,T-Léinte,it,Bairr umair agus bairr,it,Léinte agus blúsléinte,it,málaí,co,Chomh maith le a,it,a dhéanfaidh iarracht réamhaisnéis a thabhairt abhaile ar phraghas lascainithe,it,ina ionad sin iarrfaidh tomhaltóirí éadaí agus críochnóidh sé,it,bainfidh sé leas as na díolacháin do scairf nua,it,scairf nó hata,it: a progettare di acquistarne è il 63% de na freagróirí, una quota quest’anno leggermente superiore a quella dei consumatori interessati alle scarpe (62%), acquisto tradizionale dei saldi invernali.

Seguono, a distanza, l’intimo (indicato dal 41%), gonne e pantaloni (39%), magliette, canottiere e top (35%), camicie e camicette (33%), borse (31%), oltre ad un 30% che proverà a portarsi a casa un capospalla a prezzo scontato.

An 28% dei consumatori cercherà invece abiti e completi, agus an 26% approfitterà dei saldi per un nuovo foulard, sciarpa o cappello. An 22% Ina áit sin, lorgóidh sé deis ar línéadach sa bhaile,it,Tá a,it,Tá sé mar aidhm aige táirge beag leathair a cheannach ar díol,it,vallait,it,sealbhóir,it,etc ..,en,“Don chéad uair tar éis an phaindéime,it,mar atá sa chuid eile den tír,it,Tá moill ar dhíolacháin ar líne,it,Thaifead an chéad seachtain de dhíolacháin slua maith i siopaí fisiciúla ag tomhaltóirí Tuscan,it,a thugann luach saothair do dhílseacht agus aird ar chustaiméir na gceannaithe,it,Dearbhaíonn Marco Rossi,it. Ag seo caite, c’è un 20% che punta ad acquistare in saldo un prodotto di piccola pelletteria (portafogli, portacarte, etc..) e un 18% cinture.

“Per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana, come nella restante parte del Paese, si assiste ad un rallentamento delle vendite online: la prima settimana di saldi ha fatto registrare infatti una buona affluenza nei negozi fisici da parte dei consumatori toscani, che premiano la fidelizzazione e l’attenzione verso il cliente dei commercianti – dichiara Marco Rossi, presidente FISMO Confesercenti Toscana - confermata la spesa media prevista a fine dicembre, che supera i 200 euro do dhuine: auspichiamo che il trend venga confermato anche in questo secondo weekend di saldi”.

Per Confcommercio Toscana invece Resta stabile nell’inverno 2023 il numero dei toscani che acquisterà capi in saldo: sei su dieci. A crescere in maniera decisa sarà invece l’importo medio pro-capite di spesa: 133 euro.

Una cifra ancora lontana dai 160 Euro 2020, ultimo inverno pre-Covid, ma pur sempre in aumento rispetto agli ultimi due anni (119 i 2022 agus 115 i 2021). In totale, An láimhdeachas a ghintear i Tuscany ó dhíolacháin deireadh an tséasúir,it,go bhfuil an,it,Eanáir agus mairfidh sé,it,D'fhéadfadh sé a bheith níos mó ná 292 milliún euro,it,Toradh ar an gcéad amharc dearfach,it,Ach cuireann sé sin fachtóir géarchéime i bhfolach i ndáiríre,it,Chaith na Tuscans níos lú le linn an ghnáthshéasúir le haghaidh coisbhirt agus éadaí,it,Anois tá siad réidh le siopadóireacht trí leas a bhaint as na lascainí,it,Míníonn sé uachtarán Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani,it,idir méadú ar chostais fuinnimh,it,boilsciú suas an cnoc,it, che partiranno il 5 gennaio e dureranno 60 laethanta, potrebbe superare i 292milioni di euro, 21 in più dello scorso anno.

”Un risultato a prima vista positivo, ma che in realtà nasconde un fattore di crisi. I toscani hanno speso meno durante la stagione normale per calzature e abbigliamento, ora sono pronti a fare acquisti approfittando degli sconti – spiega il presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Paolo Mantovani – tra aumento dei costi energetici, inflazione in salita, imní don todhchaí,it,An léargas deireanach seo ar an,it,Is cinnte nach raibh sé i bhfabhar siopadóireacht san earnáil faisin,it,Cuireadh moill ar dhíolacháin ar an aeráid freisin,it,Fós go háirithe éadrom ach fiú beagnach an samhradh go dtí tús mhí na Samhna ",it,Tá na siopaí faisin a bhfuil suim acu i bhfeiniméan saldi os cionn 26,000 i Tuscany idir coisbheart,it,éadaí,it,millíní,co,Airteagail spóirt,it,fo -éadaí agus teicstílí,it,“I mí na Nollag thaifead na siopaí gluaiseacht níos mó,it, questo ultimo scorcio del 2022 non ha certo favorito lo shopping nel settore moda. A rallentare le vendite ci si è messo anche il clima, ancora particolarmente mite ma addirittura quasi estivo fino all’inizio di novembre”.

I negozi della moda interessati al fenomeno saldi sono oltre 26mila in Toscana tra calzature, abbigliamento, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessile. “A dicembre i punti vendita hanno registrato un movimento maggiore, Go háirithe i gcathracha na healaíne a bhfuil turasóirí orthu ",it,Deir Mantovani,it,Agus de réir Confcommercio Toscana, turasóirí,it,Go háirithe na cinn eachtracha,it,I roinnt áiteanna d’fhéadfadh siad an tsnáthaid iarmhéid a bhogadh trí an láimhdeachas foriomlán a mhéadú,it,Meabhraíonn Confcommercio na príomhrialacha maidir le feidhmíocht cheart díolacháin ar díol le hoibreoirí agus le tomhaltóirí,it,d.lgs,en,Cód tomhaltóra,it,Ní mór don siopadóir glacadh le cártaí creidmheasa agus caithfear íocaíochtaí a bheith i bhfabhar,it,taobh amuigh de,en, dice Mantovani. E secondo Confcommercio Toscana proprio i turisti, soprattutto quelli stranieri, in alcune località potrebbero spostare l’ago della bilancia aumentando il volume d’affari complessivo.

Confcommercio ricorda ad esercenti e consumatori le principali regole per il corretto svolgimento delle vendite in saldo.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 Meán Fómhair 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: I Tuscany tá sé mar oibleagáid ar an siopadóir an gnáthphraghas díola agus an lascaine a chur in iúl,it,Díolacháin an Gheimhridh,it. Non necessaria l’indicazione del prezzo finale risultante dopo lo sconto.

6. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.


Matt Lattanzi

Ón líon 414 – Anno X del 11/01/2023