San Giovanni in der Ansicht in den Werken der Schüler von Sacred Art School
Aus den Erfahrungen der 10 junge Studenten für sakrale Kunst-Schule in Florenz zur Zeit in der Ausbildung in den Werkstätten ausgewählt und von der Vereinigung Observatorium unterstützt Florentiner für Kunst und Handwerk – OmA, kommt die Ausstellung nach St. Johannes dem Täufer geweiht, Patron der Stadt ist die Vorbereitung der nächsten, um zu feiern 24 Juni.
Un percorso formativo di particolare eccellenza e soddisfazione che ha visto una intensa collaborazione tra la Scuola di Arte Sacra che ha guidato il percorso di studio e OmA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte che ha consentito il perfezionamento nelle botteghe artigiane d’eccellenza.
I tirocini assegnati nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana hanno ricevuto anche il sostegno di Rotary Club Firenze.
Cornici Maselli, Paolo Penko Bottega Orafa, La bottega dei Grassi Nesi, Aliani e Perini, Picchiani e Barlacchi oltre a istituzioni come l’Opera del Duomo di Firenze, la Fondazione Lisio Arte della Seta e la stessa Scuola di Arte Sacra sono i soggetti impegnati nella fase finale del progetto.
L’immediato inserimento nella quotidianità del lavoro di bottega ha dato vita all’idea di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un’opera artistica dedicata a San Giovanni Battista, che rappresentasse la prima vera occasione di visibilità per questi emergenti artisti del “sacro”.
Le opere riguardano gli ambiti in cui la Scuola di Arte Sacra prepara i suoi studenti: dal disegno alla pittura, dalla scultura all’oreficeria fino a ebanisteria e tessitura.
Le opere in mostra rappresentano vari momenti della vita del Santo a partire dall’infanzia fino alla suggestione biblica della voce che grida nel deserto del Santo che predicava il battesimo di conversione nel Giordano.
La mostra aprirà i battenti venerdì 20 giugno alle 16.30 alla presenza del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori e proseguirà nella Sala delle Colonne nella sede dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze fino al 26 giugno per poi trasferirsi alla Scuola di Arte Sacra nell’edificio delle Pavoniere (Cascine Park) bis 14 Juli.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Società di San Giovanni Battista.
Nicola Nuti
Durch die Anzahl 24 – Das Jahr der 25/06/2014
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Folgen Sie uns!