San Valentino, la festa degli innamorati
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla festa degli innamorati, San Valentino.
I “mood” sono: San Valentino dovrebbe essere tutti i giorni, è solo una festa commerciale, è la festa di chi è fornito di corna, ecc ecc…
Ma com’è che le aziende e i negozi puntano parecchio sulle vendite per il Valentine’s Day? Sono tutti imprenditori suicidi?
Non credo proprio, diciamo la verità a noi stesse, ricevere un mazzo di rose rosse o una scatola di cioccolatini non può farci che piacere.
Sir William, in due delle sue citazioni più popolari su San Valentino, scrisse: “chi non dimostra il proprio amore non ama veramente”, và: “il vero amore non è mai semplice”.
Sinceramente preferisco una bella scatola di cioccolatini, di quelli con dentro quelle frasi mielose…
E lo sapete che nel 1800 alcuni medici prescrivevano il cioccolato per curare le delusioni d’amore? Infatti ritenevano che una dose di cioccolato potesse curare un cuore spezzato, e oggi sappiamo che il cioccolato contiene sostanze che sollevano l’umore.
Mentre le rose rosse erano simbolo d’amore già nell’antica Roma, la rosa rossa era il fiore preferito di Venere, la Dea dell’amore, e ogni anno la città di Verona, dove è ambientata l’opera di Romeo e Giulietta di Shakespeare, riceve più di mille lettere indirizzate a Giulietta; e se non abbiamo un lui o una lei con cui festeggiare possiamo celebrare l’affetto e l’amore che si prova per gli amici e per i nostri pelosetti.
L’amore non fa parte della mente, ma del cuore, non può essere controllato, non può essere manovrato, l’amore supera ogni barriera, ti fa piangere o sorridere, e allora innamoriamoci della vita, degli amici, dei figli, dei nostri compagni… ma innamoriamoci.
Per voi lettori una poesia di Paolo Pes, giovane poeta, dal titolo “Il cuore e l’anima”.
Il cuore ha delle note che in pochi sanno accordare.
L’accordo migliore è felicità e amore
Una carezza sul viso, un bacio, un sorriso, fanno di ogni cuore un paradiso
Il paradiso migliore lo si trova in ogni peggiore
Il sentimento nasce, cresce e diventa amore
Noi siamo le parole che compongono una canzone
Diventiamo la foglia che il vento porterà, siamo il raggio di sole di ogni pioggia, siamo il lampo che sa amare.
Buon San Valentino a tutti!
Silvana Scano
Bởi số 328 – Anno VIII del 10/2/2021
 
Seguici!