“Semper Reformanda? Per un (tshiab?) protestantesimo” di Andrea Panerini

semper reformandaWednesday 31 Lub kaum hli ntuj, pm 19, presso il Circolo Teatro L’Affratellamento di in via G.P. Orsini, 73 ib tug Firenze (zona GavinanaFirenze Sud), verrà presentato in anteprima nazionale il nuovo libro di Andrea Panerini “Semper Reformanda? Per un (tshiab?) protestantesimo” (La Bancarella editrice, 2018) nell’ambito dell’iniziativa “Passato e futuro della Riforma protestante”,

Vi sarà un saluto e contributo di Luigi Mannelli, presidente de “L’Affratellamento”, presenterà e modererà Marta Torcini, moderatore del Presbiterio della Chiesa Protestante Unita di Firenze. Interverranno, oltre all’Autore, anche Marco Lazzeri, dell’Associazione “Vivere l’Etica”, don Raffaele Palmisano, parroco di S. Maria a Ricorboli e Gabriele Sbrana, keeb kwm.

L’evento è organizzato dalla Chiesa Protestante Unita di Firenze, dalla Società Ricreatica “L’Affratellamento” di Ricorboli Circolo ARCI, dal Centro Culturale Evangelico “Buon Pastore”, dall’Associazione “Vivere l’Etica” e dal John Knox Institute di Lugano.

Questo volumecome riporta l’introduzione al volumevuole essere una seria, schietta e anche dolorosa analisi di quello che oggi è il protestantesimo ‘storico’ (ovvero quello che si richiama ai Riformatori del XVI secolo e a talune correnti del Risveglio quali il metodismo) nyob rau hauv ltalis. Un’analisi critica che, al tempo stesso, vuole dare una visione propositiva, la stessa visione propositiva che mi ha animato, assieme a molti altri fratelli e sorelle, nella costituzione della Chiesa Protestante Unita. Questo volume non è un documento ufficiale né del Concistoro né, tanto meno, del Sinodo della Chiesa Protestante Unita, ma desidera essere un contributo personale per dare un quadro della situazione, unito a ciò che di nuovo si può fare, a quello che si può recuperare dalla spiritualità dei Riformatori e della Chiesa antica, anche queste realtà che, come ogni storico ben sa, non sono state scevre da problemi, scismi, personalismi e controversie

Andrea Panerini è nato a Piombino (Leghorn) nyob rau hauv 1983 e risiede a Firenze. È laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Firenze e in Teologia presso la Facoltà Valdese di Roma. Pastore e Decano nazionale della Chiesa Protestante Unita, denominazione luterana di lingua italiana, è Direttore del Dipartimento di Studi biblici e teologici del John Knox Institute di Lugano e, nello stesso istituto, è docente di Storia della Chiesa e di Teologia pratica. Ha pubblicato numerosi volumi di poesia e saggistica tra cui “Litanie arabe” (La Bancarella, 2010), il saggio storico “Elementi così sospetti e poco desiderabili” (La Bancarella, 2012) e il pamphlet “Italia, paese cristiano?" (La Bancarella, 2012). È considerato uno dei massimi esperti del pensiero religioso di Mazzini in Italia e ha pubblicato numerosi volumi di saggistica e di poesia tra cui segnaliamo la curatela dei volumi di Mazzini “L’Italia, l’Austria e il Papa” (La Bancarella, 2005) e “Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi” (Claudiana, 2011), il capitolo “Il Dio di Mazzini” nel volume “Mazzini. Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo” (Silvana, 2013) curato da Giuseppe Monsagrati e Anna Villari oltre all’ultimo volume “Mazzini e Lamennais. La spiritualità del Progresso” (La Bancarella, 2016). Nyob rau hauv 2016 ha anche pubblicato “Fede cristiana e orientamenti sessuali” per l’editrice calabrese Doxa. Ha diretto dal 2006 mus rau 2015 la rivista “Il libro volante” e nel 1999 ha fondato la rivista “Il Foglio Letterario” assieme alle Edizioni Il Foglio. È Direttore editoriale delle Edizioni Buon Pastore (EDB) di Firenze e dirige, per l’editrice La Bancarella, le collane “Opere dello Spirito” e “Mazziniana”.

Matt Lattanzi
Dal numero 224– Anno V del 31/10/2018