Sibi Vacare

Sibi vacareL’evento “Sibi Vacare. Quarto Movimento sull’arte dell’esistenza”  inizia alle ore 17 di mercoledì 24 settembre ed è strutturato in due momenti con l’intervento di Francesca Comisso e Lisa Parola.

Il primo di adattamento allo spazio e di riscaldamento fisico in cui il museo viene attraversato dai partecipanti che prendono confidenza/coscienza dello spazio partendo da una semplice serie di esercizi Qi Qong.

Il secondo momento sarà invece un momento di riflessione scambio e dibattito sulla natura e la pratica del “movimento proposto”:La comunità come pratica – approfondimenti su “Nuovi committenti” e “We traders” .

Il pubblico che è interessato può intervenire in qualunque momento dalle 17 alle 19.

Il collettivo a.titolo accompagna l’approfondimento intorno ai temi della pratica artistica in relazione alle comunità, attraverso un percorso di esperienze di arte pubblica che parte dal progetto Nuovi Committenti fino alla piattaforma di We-Traders.

Le due piattaforme sono l’occasione per leggere la comunità come organo di cui occuparsi e prendersi cura in un processo speculare nel quale la comunità e il singolo sono costantemente in relazione e si influenzano a vicenda.

Dal 2001 a.titolo cura la mediazione culturale, a Torino e in Piemonte, di Nuovi Committenti. Promosso dalla Fondation de France di Parigi, Nuovi Committenti è un programma di produzione di opere d’arte per lo spazio pubblico commissionate direttamente dai cittadini per i loro luoghi di vita o di lavoro attivando una relazione tra cittadini, mediatori culturali e artisti.

Il modello Nuovi Committenti si sviluppa attraverso una forma di produzione culturale orizzontale, assegnando a gruppi e a singoli individui la responsabilità di un’opera d’arte.

Gli artisti sono chiamati a condividere l’ideazione dell’opera, in un’ottica di co-autorialità che valorizza i ruoli, le idee e le attese dei diversi attori. Ai mediatori culturali spetta la scelta dell’artista e la gestione di un percorso progettuale fondato sull’ascolto dei committenti e sulla lettura del territorio. Con la mediazione di a.titolo Nuovi Committenti è stato già applicato nel quartiere torinese Mirafiori Nord e nell’ambito del programma situa.to, nell’area metropolitana di Torino.

Nel 2012 a.titolo ha attivato il programma anche nella programmazione dell’attività espositiva del Cesac, Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, di Caraglio, Cuneo, che dirige dal 2010.

Il progetto We-Traders. Cedo crisi, offro città mette in rete iniziative di artisti, designer, attivisti e cittadini di cinque realtà europee: Lisbona, Madrid, Tolosa, Torino e Berlino.

Rappresenta una zona di scambio di competenze e produttività dedicate ai We-Traders già attivi e a coloro che lo vogliono diventare. In tutta Europa i cittadini prendono l’iniziativa per diventare parte attiva della città. Attraverso le loro iniziative ridefiniscono il rapporto tra valore, profitto e bene comune invitando altri cittadini a unirsi a loro.

In una situazione di crisi urbana i We-Traders danno vita a una ampia gamma d’iniziative di tipo economico, culturale e sociale. Quello che li accomuna è l’idea di rendere fluido il rapporto tra acquirente e venditore. I consumatori diventano co-produttori.

We-Traders. Cedo crisi, offro città è una coproduzione dei Goethe-Institut di Bruxelles, Lisbona, Madrid, Tolosa e Torino.
A.titolo è stato fondato nel 1997 da Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Nicoletta Leonardi, Lisa Parola, Luisa Perlo.

 Cecilia Chiavistelli

Dal numero 32 – Anno I del 24/09/2014