“Nyob rau hauv lub Xuab zeb” Luca di machines
“Sotto la sabbia” di Luca Masini è un libro che m’ha lasciato sola: 162 Pagine divorate a grandi morsi, assaporate con delicatezza e immaginate durante la lettura…
Vincenzo, Francesco, Elisa, Fabio, Erika, Paul, nonno Osvaldo, e i suoi inseparabili pantaloni scuri, Giulia, Grazia, la zia Susanna, così strana, lo zio Franco con il solo amore per la fiorentina, un padre burbero e severo: sono tutti i personaggi nati dalla penna di Luca Masini, autore emergente, hauv chav kawm ntawv 1971.
Un flash-back di ricordi, uno stile narrativo unico, la casa e il ritorno rappresentano le due fasi del libro che si caratterizzeranno per dettagli, descrizioni e sentimenti puri. Poi ci sono le vacanze estive, quelle persone che conosci durante l’estate e che ti porterai per tutto resto della vita….
Un libro da leggere, rileggere e sottolineare: stile, trama e penna meritano 5 stelle su 5.
“Da pochi mesi avevo terminato di scrivere il mio primo romanzo giallo – dichiara Luca spiegando come è nato il suo libro – così per rilassarmi ho deciso di scrivere un romanzo fatto di sentimenti. Un giorno mentre ero a casa di mia madre mi venne l’idea di vendere l’appartamento a sua insaputa. Quando tornai a casa accesi il computer e iniziai a svuotare l’abitazione. Il primo personaggio che è nato è quello di Fabio”.
“Fabio sta per vendere la casa in cui è cresciuto ed ogni immagine diventa un sassolino nella scarpa impossibile da ignorare – continua lo scrittore – ogni capitolo è una folata di vento che scopre le immagini che compongono il suo passato e che spiegano il suo presente. I miei personaggi preferiti sono Erika e Giulia. Ma se devo sceglierne una rispondo Erika perché mi ha emozionato moltissimo scrivere la sua storia”.
“Leggete il mio libro perché è un libro dei ricordi evocati con nostalgia ed affetto – conclude Masini – Attualmente sono impegnato nella stesura del mio nuovo romanzo che s’intitolerà ‘Inseguendo Laura’ e racconterà le vicende di un gruppo di ragazzi che si troveranno ad affrontare in maniera diversa il difficile passaggio da adolescenza ad età adulta. Tra pochi mesi, es tsis txhob, tornerà nelle librerie online il mio primo romanzo ‘Quinto comandamento’, un giallo ambientato a Montelupo Fiorentino. Naturalmente uscirà con un nuovo titolo. Tra i miei progetti editoriali futuri c’è anche il seguito di ‘Sotto la sabbia’”.
“Sotto la sabbia” Luca di machines.
Eleonora Marseille
Blog Eleonora Marsella
Los ntawm tus xov tooj 129 – Anno III del 12/10/2016
Ua raws li peb!