Teatro della Pergola: tymor newydd lofnodi Lavia
Mae'r actor Gabriele Lavia, sydd wedi bod yn hir yn gartref i Florence, yw'r cyfarwyddwr artistig newydd y Teatro della Pergola a ddydd Llun diwethaf mewn cynhadledd i'r wasg orlawn, hefyd oherwydd y gwahoddiad i'r Florentines chwilfrydig i wybod beth fydd y perfformiadau y tymor 2013/14, datgelu ei brosiect diwylliannol newydd, messo appunto con il direttore Giorgetti e il Presidente della Fondazione, l’Assessore alla Cultura, uscente, del Comune, Sergio Givone.
Una stagione – 22 sioeau, 4 prime nazionali – che parte molto prima rispetto alla tradizione, a giugno, con le poesie del Leopardi nel cortile del Bargello, per poi riprendere a settembre con le prove di Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello, prove che saranno aperte al pubblico.
“Un oggetto – ha detto Lavia sul suo progetto – che si getta, in platea, un braccio teso, che vuole dire che questo teatro si sposta in avanti, si sposta verso la città”.
“Tutti dicono il teatro sta morendo non ci son più soldi, è vero ma abbiamo coniato un proverbio: il teatro si salva facendolo, non rimpiangendolo”.
E novembre poi anche alcune attività collaterali con protagonisti alcuni filosofi viventi: Sergio Givone, Massimo Cacciari a Umberto Galimberti.
Tra i tanti spettacoli della nuova stagione si segnalano: “La gatta sul tetto che scotta” prima nazionale 20/25 gennaio con Pamela Villoresi, “Father and Son” 17/22 febbraio con Claudio Bisio, “Cercando segnali d’amore nell’universo” con Luca Barbareschi, “Cronaca di un amore rubato” 18/20 novembre con Federica Di Martino, “La parola canta” 4/8 marzo con Toni e Peppe Servillo, ac yna, eto, Stefano Accorsi, Marco Baliani, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Umberto Orsini, Sebastiano Lo Monaco, Lojodice, Alessio Boni, Alessandro Haber Annamaria Guarnieri, Eros Pagni, Tullio Solenghi
Una delle novità di questa stagione, menzione speciale durante la presentazione, sarà l’arrivo, o 9 i'r 14 Rhagfyr, del musical “Spring Awakening”, improntato su temi attuali come la gioventù d’oggi e l’omofobia, con un cast tutto giovane, capitanato da Flavio Gismondi.
Dunque il Teatro della Pergola, alla luce dei risultati compiuti in questi due anni dalla sua rinascita che segnano, dati alla mano, un più per tutto, rilancia nuovamente il suo impegno sicuro di trovare il giusto riscontro nel panorama culturale italiano.
Dai 2.748 abbonati della prima stagione del 2011/12 si è passati ai 4.223 dell’ultima, appena conclusasi, la media presenze segna 646 gyfer 118 repliche e un totale di 76.211, y 76% di riempimento della sala, con una media incasso a recita cresciuta da 6.269 a 8.907 ewro. Mentre sono oltre 7.000 la presenze per le attività museali e collaterali.
E questa super attività viene evidenziata anche dall’attore Luca Barbareschi intervenuto assieme alla Di Martino alla presentazione: “A Roma – ha detto l’attore ed ex Deputato alla Camera – la cultura si sta inabissando, io invece scommetto che questa città, grazie anche all’alta velocità, ritroverà una centralità”.
Nicola Nuti
O'r nifer 19 - Blwyddyn wyf 21/05/2014
24 Ott. → 2 Nov. 2014 Gabriele Lavia
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
SERVO PER DUE One Man, Two Guvnors
LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE
UBU AND THE TRUTH COMMISSION
di William Kentridge and the Handspring Puppet Company
DECAMERON Evizi, virtù, passioni
Flavio Gismondi, Arianna Battilana, Federico Marignetti, Tania Tuccinardi
Y Merchant of Venice
FALSTAFF
DOPO IL SILENZIO
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN
IMPROVVISAMENTE L’ESTATE SCORSA
di Tennessee Williams regia Elio De Capitani
CERCANDO SEGNALI D’AMORE NELL’UNIVERSO
FATHER AND SON
Alessandro Haber Alessio Boni
IL VISITATORE
Toni Servillo, Peppe Servillo
LA PAROLA CANTA
Anna Maria Guarnieri
SYMFFONI O HYDREF
Franco Branciaroli
ENRICO IV
L’INGEGNER GADDA VA ALLA GUERRA
o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro
Eros Pagni, Tullio Solenghi
IL TARTUFO
FAVOLAC’era una volta una bambina. E dico c’era perché ora non c’è più.
Gabriele Lavia
VITA DI GALILEO
TEATRO GOLDONI
18 → 20 Nov. 2014
Federica Di Martino
CRONACA DI UN AMORE RUBATO di Dacia Maraini
20 → 25 Gen. 2015
AMERIKA
regia Maurizio Scaparro
Marina Rocco
GLI INNAMORATI
regia Andrèe Ruth Shammah
Ottavia Piccolo
SETTE MINUTI
regia Alessandro Gassmann
Dilynwch ni!