“Toscana passato vivente” il libro che racconta le tradizioni e i giochi storici della Toscana
La Toscana è piena di feste e rievocazioni storiche, alcune famose, altre meno, ma tutte piene di fascino, tradizione, e storicità di comunità vive e feconde: cortei in abiti medioevali o rinascimentali, palii, gare, regate e giochi storici fra contrade o rioni, esibizioni di scherma antica, di tiro con la balestra, di duelli equestri, di falconeria, ricostruzione di botteghe artigianali o mercatini, cene medioevali, danze tradizionali, musiche di antichi strumenti.
Allo speciale albo della Regione sono registrate 79 associazioni e 130 eventos, anche se la cifra reale è ben più numerosa.
Ora un volume, “Toscana passato vivente”, con testo in italiano e inglese e numerose foto, frutto della collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Pacini Editore, a cura di Maria Cristina Carratù, giornalista di Repubblica, e del professore Fabio Dei, dell’Università di Pisa, racconta e dipinge un ritratto originale della nostra regione.
Il progetto è stato possibile grazie soprattutto all’impegno dell’ex direttore di TPT, Alberto Peruzzini, scomparso pochi mesi fa. Peruzzini aveva infatti pensato al “gioco” come chiave di lettura di un’identità toscana che si apre al mondo e si riconosce nella bellezza e nei valori della propria storia.
Il libro verrà presentato venerdì 18 Xaneiro, 16,30 presso la Fondazione Zeffirelli da Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo, Albino Caporale, Commissario Toscana Promozione Turistica, Patrizia Pacini di Pacini Editore e gli autori.
Il volume sarà a breve disponibile per la libera consultazione sul sito di Toscana Promozione Turistica e su quello di VisitTuscany.
Franco Mariani
Dal numero 233– Anno VI del 16/1/2019
Siga connosco!