“Tutto cominciò con una mela” di Samanta Airoldi
Samanta Airoldi, klass 1984, milanese d’adozione, pubblica il suo secondo libro dal titolo “Tutto cominciò con una mela”, Silele edizioni.
Gli studi nel campo filosofico seguiti dalla scrittrice nel corso degli anni incidono fortemente nei suoi libri, sottolineando ancora di più e con chiari esempi stralci di vita quotidiana rapportati alla filosofia. Samanta Airoldi, attraverso il libro “Tutto cominciò con una mela”, riflette e invita il lettore a vedere determinate azioni, come vedere la televisione, sotto un punto di vista filosofico; si citano “Le Iene”, nt, o Benedetta Parodi, e come sono cambiate tante cose nel corso degli anni.
Samanta spiega: “‘Tutto cominciò con una Mela’, esattamente come ‘Pillole di Filofollesofia’, il mio primo libro che pubblicai lo scorso anno, nasce essenzialmente per una ragione: avvicinare la gente alla Filosofia, la ‘mia Sofia’, per far comprendere loro che Sofia non è un mostro a 5 teste di cui essere intimoriti o qualcosa di astratto e lontano dalla vita reale! La Filosofia, vastupidi, costituisce uno strumento potentissimo per interpretare il reale che ci circonda e in cui siamo inseriti nella nostra vita quotidiana; è una chiave di lettura per affrontare la vita di tutti i giorni con più consapevolezza e meno passività. Compito di Sofia, tõepoolest, è proprio stimolare alla riflessione critica e autonoma, stimolare a non accettare mai nulla a priori, ma valutare sempre tutto secondo logica e razionalità. Per rendere Sofia meno ‘spaventosa’ agli occhi di chi non la conosce, ho scelto di prendere spunto da film e programmi televisivi per spiegare poi teorie filosofiche del passato e del presente: per spiegare Marx, nt, parto dal Grande Fratello; per spiegare Simone de Beauvoir parto da Benedetta Parodi e i suoi programmi di cucina”.
“Un modo ‘pop’ – continua l’autrice – per affrontare tematiche sociali e politiche non banali e che riguardano tutti noi e le nostre vite quotidiane. La mia FiloSofia è parte integrante ed essenziale di me: Samanta non sarebbe Samanta senza Sofia. Io non scrivo di Sofia ma siamo io e lei che scriviamo insieme e viviamo insieme, facciamo ogni cosa insieme perché senza l’una non esisterebbe neppure l’altra. Che altro aggiungere? Ci siamo incontrate tra i banchi di scuola quando avevo 17 anni e da allora non ci siamo più lasciate. Il mio pensiero, la mia ‘forma mentis’, il mio modo di vedere e vivere nel mondo… tutto è condizionato da Sofia, perché quando la incontri lei ti aiuta a sviluppare nuovi occhi ‘mentali’ con cui affrontare la vita”.
Il libro è una raccolta di brevissimi saggi di Filosofia Politica in chiave “pop”: si parte da film e programmi televisivi per spiegare teorie filosofiche ed interpretare realtà socio/politiche.
“Leggete il mio libro perché è ironico, divertente e, al tempo stesso, fa riflettere sui messaggi ‘criptati’ che provengono da ogni dove, persino da programmi televisivi apparentemente banali. Il mio libro è uno stimolo a diventare parte attiva della propria vita e della società, a non subire passivamente e inconsapevolmente ma a saper cogliere ed elaborare. Per il futuro, sicuramente ci sarà un terzo libro a cui io e Sofia stiamo già lavorando… Non abbiamo ancora deciso come impostarlo anche se la tematica che intendiamo sviluppare ci è abbastanza chiara. Probabilmente avrà a che fare con le fiabe ma non mi sento di anticipare altro…".
Eleonora Marseille
Blogi Eleonora Marsella
Alates number 86 - Aasta II 11/11/2015
Jälgi meid!