Uffizi: un trimestre e due weekend festivi da record!
Le Festività Pasquali e il successivo weekend della Liberazione hanno fatto registrare un ottimo risultato in termini di presenze per tutti i musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi.
L’affluenza durante i tre giorni di Vigilia, Pasqua e Pasquetta ha raggiunto la cifra di 53.177 visitatori per la somma dei tre circuiti di: Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, segnando una crescita del 20% ano anterior.
Importante anche la crescita dei visitatori durante il giorno di Pasquetta, coa 57% in più rispetto al 2016.
E così anche la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi – che già da anni raggiunge il limite di capienza durante i giorni delle maggiori festività – ha potuto registrare un aumento di visitatori pari al 11% per i tre giorni pasquali, da sabato a lunedì (23,727 visitatori totali).
Un aumento possibile principalmente per via di un migliore scaglionamento orario dei visitatori, che si sono distribuiti in fasce differenziate fra Pitti e gli Uffizi.
Notevole la crescita delle visite al Giardino di Boboli, che ha visto 22.738 ingressi durante tutto il weekend, pari a una crescita del 32% comparado con 2016.
Il giorno della Liberazione ha fatto il bis della Pasquetta, con i visitatori anche in questo caso aumentati del 57% ano anterior (17,962 Visitantes). Significativo sia l’incremento degli Uffizi (+42%, con un totale di 7,950 Visitantes), che nel Giardino di Boboli (+22,8%, 7,153 Visitantes). Anche in questa occasione, il numero assoluto dei visitatori ha quasi raggiunto quello degli Uffizi.
Questi straordinari risultati continuano e amplificano la tendenza decisamente positiva registrata per tutti i musei delle Gallerie degli Uffizi nel primo trimestre 2017.
Infatti in questo periodo dell’anno il totale dei visitatori delle Gallerie degli Uffizi è cresciuto del 12% comparado con 2016 (697.234 Visitantes).
En particular, la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi ha registrato il +10% (420,459 Visitantes), il circuito della Galleria Palatina e della Galleria d’arte moderna a Palazzo Pitti il +9.5% (103,008 Visitantes), mentre le presenze al Giardino di Boboli sono addirittura raddoppiate rispetto agli altri circuiti museali, ou o +19% (173.767 Visitantes).
“Il godimento del Giardino di Boboli da parte dei fiorentini e dei turisti che passano ore e ore di studio, relax e socializzazione con amici e familiari nel parco monumentale – ha commentato Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi – conferma quanto il nostro verde, che ora stiamo riportando alle glorie antiche, sia nel cuore di tutti. Inoltre la crescita notevole delle visite durante i giorni ‘secondari’ intorno alle feste (invece della tradizionale concentrazione nei giorni apicali) e durante i mesi di bassa stagione conferma il nascere di un equilibrio migliore nella fruizione della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, al centro dell’attenzione mondiale dopo l’inaugurazione delle nuove sale del Botticelli e il ritorno dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci restaurata”.
Matt Lattanzi
Desde o número 157 – Anno IV del 3/5/2017
Siga connosco!