Viaggio musicale all’interno del Teatro della Pergola grazie a Davide Boosta Dileo

BoostaMusiche evocative che raccontano i mesi inediti e difficilissimi per il mondo della cultura durante la pandemia, pensate e incise nei luoghi più segreti del Teatro della Pergola di Firenze.

È il progetto di Davide Boosta Dileo, fondatore dei Subsonica, che accompagnerà come un racconto intimo il 2022 con dodici appuntamenti mensili.

L’iniziativa, nata da un’idea di Leonardo Giacomelli, è prodotta da Black Candy produzioni, diretto dal regista Agustin Cornejo, finanziato dal Comune di Firenze e realizzato da Lorenzo Buzzigoli (produttore audio), Silvia Avigo (scenografa) e Arte Videomaking (casa di produzione video).

L’intero Teatro della Pergola è stato messo a disposizione della creatività di Davide Boosta Dileo, che ha ideato dodici video di musica estemporanea che usciranno l’ultimo lunedì del mese, per un anno. Conclusi i capitoli, verrà pubblicato un documentario integrale che racconta l’esperienza della realizzazione del progetto, alternata ai vari capitoli musicali.

Infine il progetto video si trasformerà in uno spettacolo e viaggerà attraverso club e teatri di tutta Italia.

“Un progetto musicale molto originale – commenta il sindaco Dario Nardella – che riesce a fondere uno dei teatri più antichi d’Italia con le sonorità contemporanee. Da due anni il mondo della cultura è drammaticamente piegato dalla pandemia ma, come questo progetto dimostra, anche durante i periodi di lockdown la creatività e la progettualità degli artisti non è mai venuta meno”.

Il primo video è visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=J6dcaUV-W1U&t=11s

Mattia Lattanzi
Dal numero 373 – Anno IX del 9/02/2022