Vino Chianti: the 25% dei viticoltori è donna

Giovanni-BusiHis 1.688 viticoltori soci del Consorzio Vino Chianti oltre il 25% sono donne: ben 429 entrepreneurs who work and invest in an industry that for years has been monopolized by men.

A number that far photographing a growing trend in recent years by the Consortium has decided to draw conclusions on the occasion of March 8.

Il dato più incoraggiante è che l’aumento della presenza femminile si sta manifestando anche fra quelle figure del settore dove fino a qualche anno fa le quote rose erano pressoché inesistenti, as winemakers and bottlers.

Una crescita complessiva, Therefore, che non risparmia alcuna area e che fa ben sperare sul futuro dell’intero mercato. Consolidati invece da tempo i ruoli femminili per i comparti legati alla commercializzazione e al marketing del vino, con risultati sempre più apprezzabili.

"In the world of wine grows more and more female representation - explains Giovanni Busi, President of the Consorzio Vino Chianti - and if one part is confirmed by the data we have for what concerns our winemakers, dall’altra la componente femminile è ormai una certezza consolidata in settori quali il marketing e il commerciale. Sono infatti sempre di più le aziende che decidono di affidarsi a professioniste in questo campo e che hanno permesso di rinnovare il nostro mondo. Un influsso positivo e un trend che non riguardano solo il nostro Paese, ma che registriamo nei tanti viaggi internazionali che il Consorzio organizza”.

In questi giorni il Consorzio del Vino Chianti è in Messico con le aziende associate per un tour promozionale nell’America Latina. “Qui – aggiunge Busi – la rappresentanza femminile è ancora più significativa, segno evidente di un passaggio storico che sta interessando tutto il settore a livello globale e per cui non possiamo che esserne felici”.

Michael Lattanzi
By the number 150 – Anno IV dell’8/3/2017