Visite straordinarie ai tesori artistici di Santa Maria Nuova
La Crocifissione di Andrea del Castagno, il grande affresco con la “Consacrazione della Chiesa di Sant’Egidio” di Bicci di Lorenzo, la splendida Madonna “fondo oro” di Niccolò di Tommaso e la Madonna in terracotta invetriata, opera di Andrea della Robbia, “simbolo” dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Sono solo alcuni dei tesori che potranno essere ammirati sabato 15 dicembre quando tornerà l’appuntamento di Natale della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus con l’apertura straordinaria delle “sale private” della direzione, del “Salone Martino V” e del Matroneo della Chiesa di Sant’Egidio, suggestivo affaccio dall’alto, utilizzato dalle Oblate per assistere alle funzioni religiose in Chiesa, senza essere viste.
La giornata di “porte aperte” si svolgerà con turni di visita organizzati da guide, messe a disposizione da Exclusive Connection dalle ore 10 līdz 13 un pēc 15 līdz 17.
L’Ospedale, nell’ambito di “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, ospiterà alle ore 15.30, presso il Salone Martino V, un concerto dell’Agimus Firenze con musiche di Hindemith, Casella e Beethoven eseguite dalla YOYO ensemble.
L’iniziativa sostiene la Fondazione nella sua attività di promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico dell’azienda sanitaria. La Fondazione è impegnata a raccogliere fondi per valorizzare, tutelare e promuovere il patrimonio storico artistico dell’Ospedale e questo appuntamento aiuta a sostenere il difficile lavoro di restauro e ripristino di opere e ambienti di valore di questo ospedale davvero speciale. L’esistenza di un percorso museale visitabile all’interno di un ospedale ancora in funzione rendono Santa Maria Nuova un esempio unico al mondo.
Per partecipare alla serata non è necessaria la prenotazione ed è richiesta una donazione libera. Lai iegūtu vairāk informācijas: 055 6938374 / 055 6938688 – info@fondazionesantamarianuova.it
Mattia Lattanzi
Dal numero 230– Anno V del 12/12/2018
Izpildiet mums!