“Which Way?”; Federico Di Gesualdo in mostra da Ganzo
Ganzo, il laboratorio didattico creativo di Florence University of the Arts, Via dei Macci 85/r, continua la stagione di AperiArt, ospitando, jusqu'au 7 Juillet, le opere di Federico Di Gesualdo, giovane ed eclettico artista fiorentino.
“Which Way?” è uno stato mentale dell’artista, un movimento della sua anima, del suo intelletto e della sua complessa personalità, ed esprime il concetto cardine dell’opera di Di Gesualdo: improvisation. Il suo lavoro ci avvicina alle sue passioni e alla sua capacità di esprimersi attraverso il tocco della mano.
Di Gesualdo ritiene che “l’improvvisazione sia la più alta forma di espressione artistica, ma che per improvvisare, in qualunque disciplina, occorra avere una profonda conoscenza storica e tecnica della disciplina stessa”.
Le sue opere sono prevalentemente a inchiostro e tempera, tecniche “veloci” che consentono di rappresentare al meglio le possibilità di una “creazione pittorica istantanea” che lega, nella sua interpretazione, art, jazz, storia afroamericana e letteratura.
“Which Way?” è una mostra multimediale: le opere sono infatti accompagnate da video clip e musica per creare un’esperienza sensoriale totale che sintetizza la filosofia della “trasversalità” propugnata da Di Gesualdo.
Ispirato da artisti e intellettuali come Miles Davis, John Coltrane, Jean-Michel Basquiat e Jack Kerouac, Di Gesualdo si addentra in un percorso di colori, note ed emozioni creando opere dense di movimento, musique, in cui si avverte profonda la sinergia tra le discipline nel segno dell’improvvisazione.
Nato a Firenze, classe 1984, Di Gesualdo si è laureato in Biotecnologie Mediche e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze. Accanto a questo lato scientifico, Di Gesualdo ha coltivato fin da piccolo la sua personalità creativa: oltre a dipingere, En fait, Di Gesualdo suona il sax e nutre una profonda passione per il jazz, la cultura afroamericana e la boxe.
Michael Lattanzi
Par le nombre 68 - Année II 10/06/2015
Mostra: Which Way?
Auteur: Federico Di Gesualdo
A cura di: Maya Selbert
Sede: Ganzo, Via dei Macci 85/r, 50122 Florence.
Tel.055-241076, email info@ganzoflorence.com
Periodo: jusqu'au 7 Juillet 2015
Aperto tutti i giorni dalle 12 à 23 escluso sabato e domenica
Entrée libre
Suivez-nous!