Firenze ha ricordato Oriana Fallaci dopo 8 anni

Marco Cordone tomba FallaciFirenze per l’ottava volta, grazie a  Marco Cordone, ex consigliere provinciale di Firenze della Lega Nord e Presidente del Comitato “Oriana Fallaci”,  ha ricordato lo scorso 15 settembre, con la deposizione di un cuscino di fiori sulla tomba al Cimitero Evangelico di via Allori a Firenze, Oriana Fallaci.

Accompagnato da un gruppo di cittadini  Cordone ha ricordato – come ha sottolineato -  ”l’Atea Cristiana”, chiedendo  l’intitolazione di una strada nel polo universitario fiorentino di Novoli perchè così gli studenti che frequentano le aule universitarie, possano prendere ad esempio  la figura della Fallaci e la sua immensa opera letteraria.

E dopo 8 anni, questa volta per la prima volta, un Sindaco di Firenze, ha reso omaggio alla scrittrice fiorentina.

Infatti Dario Nardella, con tanto di fascia tricolore, Il sindaco Dario Nardella è andato al cimitero degli Allori per portare un mazzo di fiori sulla tomba della Fallaci, pur riconoscendone la grandezza come giornalista e scrittrice, Nardella ha tuttavia tenuto a sottolineare alcune distanze: “E’ stata una scrittrice straordinaria, un’intellettuale di grande intelligenza. Si può non essere d’accordo con le sue idee, e io non ho condiviso quelle dei suoi ultimi scritti: tuttavia c’è un dato indiscusso, il grande amore che aveva per la sua città”.

Riguardo alla possibilità di dedicarle una piazza o una via, il sindaco ha spiegato: “Ogni cosa a suo tempo, passo dopo passo: analizzeremo tutte le condizioni, tutti i fattori che possono portare ad una decisione in questo senso prima dei dieci  anni dalla morte, previsti dalla procedura ordinaria”.

Mattia Lattanzi

Dal numero 31 – Anno I del 17/09/2014

Sindaco Nardella tomba Fallaci