Io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

CLICK1Il meccanismo del “clickbait” se lo conosci lo eviti…

Un titolo può essere accattivante per invogliare il lettore a leggere un articolo? Certo che sì.

Ma non dovrebbe essere fuorviante, perché quando non mantiene la promessa del titolo, allora il lettore si sente imbrogliato.

Ugotavljam, da so ličila spletnih novic za razburjenje naslovov, ki jih je treba uporabljati kot vabe, napačna in moteča,it,Seveda na spletu deluje zelo dobro,it,Ker dokler ne kliknete povezave, ne preberete članka,it,In v resnici veliko spletnih mest sprejema to tehniko,it,Toda iskanje resnice bi pričakovali od časopisov,it,in med drugim dobro napisane stvari,it,Ne "pridi,it,Venghinovi znaki,co,Dober novinar bi moral imeti miselnost odprto in pripravljeno na vse,it,Moram razmišljati hitro,it; certo sul web funziona molto bene, perché finché non si clicca il link non si legge l’articolo, e difatti molti siti adottano questa tecnica, ma dai giornali ci si aspetterebbe la ricerca della verità, e tra l’altro scritta bene.

Non “venghino, signori venghino”.

Un buon giornalista dovrebbe avere la mentalità aperta e pronta a tutto, deve pensare in maniera rapida, Ni mu treba dovoliti nikomur, da širi tančico pred očmi,it,Novinar mora vedeti, kako pritegniti pozornost bralca,it,Na splošno je stavek dovolj,it,Vendar mora biti resnica,it,in laži ni mogoče objaviti v svojih člankih,it,„Novinar ima temeljno dolžnost spoštovati osebo,it,njegovo dostojanstvo in pravica do zaupnosti in nikoli ne diskriminira nikogar za svojo pasmo,it,fizično ali duševno stanje in politična mnenja ",it,Klik je na svetu razširjen,it; un giornalista deve sapere come attirare l’attenzione del lettore, in genere basta una frase d’impatto, ma deve essere la verità, e non si possono pubblicare menzogne nei suoi articoli.

“Il giornalista ha il dovere fondamentale di rispettare la persona, la sua dignità e il suo diritto alla riservatezza e non discrimina mai nessuno per la sua razza, religija, sex, condizione fisiche o mentali e opinioni politiche”.

Il clickbait è diffusissimo nel mondo, Vaba je vedno obstajala,it,Govori in modne revije so gradili imperije o zavajajočih naslovih,it,Ampak tisto, kar me preseneti, je, da sistem uporabljajo tudi časopisi na visoki ravni,it,Izdelava ClickBait -a bi lahko negativno vplivala na ugled časopisa,it,To ne pomeni, da ne morete zaslužiti s klikom,it,Vendar ni dovolj za ustvarjanje vsebine,it,Morate mu dati tudi dušo,it,in ne morete biti površni in približni,it,Prav tako je treba posvetiti čas,it, le riviste di gossip e di moda hanno costruito imperi sui titoli ingannevoli, ma quello che mi stupisce è che il sistema venga utilizzato anche da giornali di alto livello.

Fare del clickbait un’abitudine potrebbe avere effetti negativi sulla reputazione di una testata giornalistica.

Questo non significa che non si possa guadagnare dai click, ci mancherebbe, ma non basta creare dei contenuti, devi dargli anche un anima, e non si può essere superficiali ed approssimativi, è altresì necessario dedicare tempo, Kakovost dela in pozornosti do detajlov,it,Torej rečem ne, naslovi "izključi klik" vabe,it,in ti,it,Rečem ne naslovom vaba "vecchiappa-klik",it,Mehanizem "ClickBait", če veste, da se mu izogne ​​...,it,Naslov je lahko navdušujoč, da bralca privabi, da prebere članek,it,Seveda ja,it,Vendar ne bi smelo biti zavajajoče,it,Ker ko ne obljubi naslova,it,potem se bralec počuti prevarano,it.

Quindi io dico no ai titoli esca “acchiappa-click”, e voi?

Sempre vostra.

Silvana Scano
S številom 424 - Leto X,it 5/04/2023

This slideshow requires JavaScript.