“Jailbait – Ēsma” Lorenzo VERCELLINO
Lorenzo Vercellino, klase 1972, avvocato per professione, esordisce con il suo primo romanzo, dal titolo “JAILBAIT – L’esca”.
Il romanzo è una continua sorpresa, ogni dialogo si adagia perfettamente ad ogni protagonista che differenzia da tutti gli altri, per caratteristiche peculiari.
La colonna portante della storia è l’ispettore Massimo Meltemi, 37 gadi, lavora da tanti anni in polizia e ultimamente è stato spostato nel reparto ‘postale’ dove si occupa di scoprire truffe, pedofili e cose alquanto illegali.
Romāns, di circa 300 lapas, si snocciola intorno a una questione reale ma che in Italia non ha avuto vita facile, ovvero PAY TO PAIN, in sostanza le vittime vengono torturate da terzi che tramite un sms indicano al carnefice cosa fare con la propria vittima. La storia è un continuo seguire i responsabili, rintracciarli, trovarli, acchiapparli, e il finale, inaspettato, ci fa capire che nella vita nulla è come sembra, gluži pretēji, l’esca perfetta è quella che non sa di esserlo.
“Ho scelto un titolo evocativo – ci dice l’Autore – di una perversione abbastanza diffusa di questi tempi (probabilmente anche in passato ma con meno risonanza di oggi). Come sai Jailbait significa “esca per la galera” e nel gergo della rete indica quelle ragazze molto giovani che non potrebbero acconsentire ad un rapporto sessuale, ma che apparendo molto più grandi della loro età inducono in un errore che può costare la galera. Il libro è un susseguirsi, non forzato (i guess) di colpi di scena che portano all’ultimo e (spero) più inaspettato capovolgimento di fronte”.
“Contiene elementi che potremmo definire autobiografici – ci precisa l’Autore - perché ho diluito una parte di me in ogni personaggio, da Massimo a Nonna Ida, da Allegri a Rebecca. Ma del resto ho anche fatto parlare ognuno di loro come credo avrebbero fatto alcune delle persone che conosco e che mi sono più vicine. Penso che questo sia inevitabile per chi scrive, o perlomeno io faccio così perché non sono così bravo a inventare ogni singolo episodio descritto. Speriamo solo che tutti quelli che leggeranno il libro non si chiedano se anche io come Meltemi…”.
Jailbait è un romanzo, perlopiù inventato, “tuttavia mi piace pensare che chi lo leggerà, soprattutto se giovane o giovanissimo, avrà qualche ‘dritta’ in più quando si muoverà nella Rete”.
Nonostante il romanzo ruoti attorno al sesso, chi lo ha letto ha giudicato Jailbait una storia d’amore sull’animale essere umano che si nutre d’amore, che ha bisogno d’amore a ogni età.
La cosa difficile è capire di quale tipo di amore ognuno di noi va cercando.
Eleonora Marseille
Numurs 58 - Gads II 2015/01/04
Jaibait- l’esca, 314 lapas, 9,90 eiro. www.jailbait.it
Per l’acquisto su Amazone
Izpildiet mums!