Lorenzo porque magnífico?
¿Por qué es que Lorenzo de Medici Lorenzo il Magnifico?
La cuestión de hecho los florentinos no plantearon, pensando que el nombre es debido a las múltiples actividades del político y mecenas del arte, Pero en realidad no es así.
Ciertamente no es debido a sus características físicas, visto que Lorenzo era feo, brutto, come ci testimoniano anche i dipinti dell’ epoca e le descrizioni dei cronisti.
Il vero motivo per cui Lorenzo fu detto il Magnifico è dovuto al fatto che nella città di Firenze era uso dare il titolo onorifico di Magnifico Messere a coloro che detenevano la carica di Gonfaloniere di Giustizia, il grado civile più elevato della Repubblica fiorentina.
Magnifici Messeri erano stati il padre Piero il Gottoso ed il nonno Cosimo il Vecchio, mentre Lorenzo, pur non essendo mai stato Gonfaloniere di Giustizia, visto che era morto a 43 anni mentre per tale carica bisognava averne almeno 45, fu ugualmente Magnifico Messere all’ età di 21 anni poichè, alla morte di Piero, i notabili del tempo misero la città nelle sue mani.
L’esatta dizione dunque sarebbe stata di chiamare Lorenzo de’ Medici il Magnifico Lorenzo. ma nel corso del tempo però i vari scrittori e storici ritennero evidentemente che tale denominazione fosse da attribuirsi alle non comuni doti personali di Lorenzo, e finirono per chiamarlo Lorenzo il Magnifico, titolo che è arrivato fino ai giorni nostri.
Frank Mariani
Por el número 10 – El año del 19/03/2014
Siga con nosotros!