L’uovo, ma non quello di Pasqua!
Le uova sono un alimento pregiatissimo, sia per l’apporto in proteine di elevate quantità sia per il ferro e la vitamina D.
Esse contengono circa due parti di albume e una parte di tuorlo.
Nell’albume e nel tuorlo sono presenti molti sali minerali come calcio, cloro, iodio, železo, horčík, manganese, fosfor, potassio e sodio.
Molto elevata anche la presenza di vitamine come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina D e l’acido folico.
Il tuorlo è composto da circa il 16% di proteine e dal 32 % di lipidi come il colesterolo.
Nell’albume invece è presente circa l’88% di acqua, numerose proteine, sali minerali e carboidrati.
L’uovo è l’unico alimento che presenta tutti e nove gli aminoacidi essenziali, non sintetizzabili dall’uomo e per questo da introdurre esclusivamente con l’alimentazione.
Infatti solo le proteine presenti nell’uovo hanno un valore biologico compreso tra 0,95-1, paragonabile a quello del latte umano.
Un’altra caratteristica importante è che i grassi presenti, pur essendo di origine animale, sono costituiti soprattutto da acidi monoinsaturi e polinsaturi ovvero quelli benefici per l’organismo.
Purtroppo è elevato il quantitativo di colesterolo, o 200 mg/uovo.
Infatti il fabbisogno quotidiano è stimato intorno ai 300 mg quindi basterebbero due uova per sforare alla grande questo limite.
Va detto comunque che l’elevato contenuto in lecitine favorisce il trasporto inverso del colesterolo ovvero dalle arterie al fegato,potenziando così l’attività delle HDL o colesterolo buono.
Quindi le uova devono essere presenti nella propria alimentazione.
Leggere le etichette è fondamentale per la scelta dell’acquisto.
Le uova da preferire sono quelle ottenute da galline allevate a terra, libere di razzolare e anche quelle biologiche, e non da quelle chiuse in gabbie.
Dott.SSA Valentina Guttadauro
Výživu - Autor "dobre najesť a to prejde"
Podľa počtu 15 – V roku 23/04/2014
 
Seguici!