Nuovo Cardinale per Firenze
La città e l’Arcidiocesi di Firenze da domenica scorsa, 12 Enero, ha un nuovo Cardinale.
Si tratta di Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nato a Marradi, ordinato a Firenze, Vicario Generale di Firenze e Vescovo, prima di Massa Marittima-Piombino e poi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Nato 71 anni fa a Popolano, località del Comune di Marradi, in provincia di Firenze, ma nella diocesi di Faenza-Modigliana, viene definito dalla diocesi perugina “pastore molto sensibile alle problematiche sociali, in particolare al mondo del lavoro e al ceto meno abbiente”.
La sua attuale diocesi ricorda, a questo proposito, la sua vicinanza, da Vescovo di Massa Marittima-Piombino (1994-1999), alle famiglie dei lavoratori delle Acciaierie alle prese con una crisi difficile.
Anche nella diocesi perugina, che amministra dal 4 Oktubre 2009, Bassetti ha coniugato l’azione pastorale con quella sociale, facendo sentire la voce della Chiesa in diverse, difficili situazioni accentuate dal perdurare dell’attuale crisi economica.
Molto del suo impegno pastorale, at pagkatapos ay, Bassetti lo ha dedicato, e lo dedica tutt’ora, alle giovani generazioni, e nei piani pastorali affronta sempre i temi della vita, della famiglia, della riscoperta dell’identità battesimale, della parrocchia dal volto missionario e comunità educante, della giustizia sociale.
La sua parola si è fatta sentire spesso su temi scottanti come la prostituzione, il consumo di sostanze stupefacenti, di alcool e il gioco d’azzardo.
Quindi dopo 160 anni la Chiesa di Perugia torna ad avere un Cardinale: era infatti il 19 Disyembre 1853 quando Monsignor Gioacchino Pecci fu creato Cardinale e quasi un quarto di secolo più tardi, ang 25 Pebrero 1878, eletto Papa con il nome di Leone XIII.
L’annuncio di Papa Francesco è stato salutato con il suono a distesa delle campane della cattedrale di San Lorenzo a Perugia.
“Stasera – ha detto Bassetti domenica ai giornalisti – cercherò di telefonare al Santo Padre, per ringraziarlo. Vorrei tanto riuscire ad essere d’aiuto al Pontefice nella sua ponderosa opera di rinnovamento pastorale”.
Per una strana coincidenza Firenze e Perugia sono ora più unite che mai da un gemellaggi spirituale, avendo Firenze un Cardinale di origine umbre, e Perugia un Cardinale di origine toscane.
Il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, insieme al Vescovo Ausiliare Claudio Maniago, al clero e ai fedeli dell’arcidiocesi hanno espresso “vivissima gioia per l’annuncio con cui Papa Francesco ha comunicato la sua decisione di creare Cardinale l’Arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti, già prete fiorentino, rettore del seminario arcivescovile e vicario generale dell’arcidiocesi di Firenze. Ringraziano il Santo Padre per questa scelta che onora l’intero presbiterio fiorentino e si rallegrano con il nuovo Cardinale che accompagnano con l’affetto e la preghiera”.
Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in un telegramma inviato a Monsignor Gualtiero Bassetti, sottolinea come “l’annuncio della Sua nomina a cardinale da parte di papa Francesco è motivo di grande soddisfazione per tutti i toscani. Le comunità delle diocesi di Massa Marittima-Piombino e Arezzo-Cortona-Sansepolcro conservano vivo il ricordo della Sua attività pastorale, così attenta al mondo del lavoro e alle sofferenze dei più deboli”.
Telegramma anche da parte dell’Assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, già presidente della Provincia di Arezzo per due legislature: “ricordo con piacere i dieci anni che abbiamo condiviso al servizio della comunitá aretina, ognuno nell’adempimento del proprio mandato. In quasi dieci anni ci siamo trovati non di rado a confrontarci ed a condividere scelte e iniziative, come quelle in favore della pace organizzate nei terribili giorni dell’attentato alle torri gemelle di New York e della guerra in Iraq”.
Il primo Concistoro di Papa Bergoglio, na gaganapin sa 22 Pebrero, vedrà la creazione di 19 Cardinali, refer 16 elettori e 3 ultraottantenni, provenienti da 12 Nazioni, tra cui l’Arcivescovo Loris Capovilla che con i suoi 98 anni il Cardinale più anziano del Collegio Cardinalizio.
Prima di lui, fino allo scorso novembre, giorno in cui è venuto meno, il primato era detenuto dal Cardinale fiorentino Domenico Bartolucci, kasama ang 93 taong gulang na.
Festa doppia per la Toscana che, oltre a Bassetti, vede annoverato al Sacro Collegio Cardinalizio anche un altro Arcivescovo toscano, il pisano Mons. Lorenzo Baldisseri, per molti decenni al servizio diplomatico della Santa Sede, fino a quando Papa Benedetto non lo ha richiamato in Vaticano prima come Segretario della Congregazione dei Vescovi e del Collegio Cardinalizio. Papa Francesco il settembre scorso lo ha nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
“Preghiamo per i nuovi Cardinali – ha detto il Pontefice nell’annunciare i 19 pangalan – affinché rivestiti delle virtù e dei sentimenti del Signore Gesù (Rm 13,14) Buon Pastore, possano aiutare più efficacemente il Vescovo di Roma nel suo servizio alla Chiesa universale”.
Biografia del Cardinale Gualtiero Bassetti
Nato a Popolano di Marradi (Fi) ang 7 Abril 1942, è ordinato presbitero il 29 Hunyo 1966 dal Cardinale Ermenegildo Florit, metropolita di Firenze, e nello stesso anno è nominato Viceparroco della parrocchia di San Michele a San Salvi, isang Firenze.
Mula sa 1968 presta servizio presso il seminario minore di Firenze, prima come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e, mula sa 1972, come rettore.
Sa 1979 il Cardinale Giovanni Benelli lo nomina Rettore del seminario maggiore.
Sa 1990 diventa Provicario Generale e nel 1992 Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Firenze.
Ang 9 Hulyo 1994 è nominato Vescovo di Massa Marittima-Piombino da Papa Giovanni Paolo II.
Riceve la consacrazione episcopale l’8 settembre dello stesso anno per l’imposizione delle mani del Cardinale Silvano Piovanelli e dei vescovi co-consacranti Antonio Bagnoli, Emerito di Fiesole, e Giovanni Bianchi, Emerito di Pescia.
Ang 21 Nobyembre 1998 è trasferito alla sede vescovile di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nella quale fa il suo ingresso il 6 Pebrero 1999.
Ang 16 Hulyo 2009 Papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.
Nello stesso anno è eletto Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Centro Italia.
Ang 29 Hunyo 2010 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Benedetto XVI gli impone il Pallio, insegna propria degli Arcivescovi Metropoliti.
Ang 16 Disyembre 2013 Papa Francesco lo nomina membro della Congregazione per i Vescovi.
Ang 12 Enero 2014 il Papa ne annuncia l’elevazione a Cardi
Franco Mariani
Mula sa numero 1 - Taon ko 15/01/2014
nale.
Sundin sa amin!