Reopens in Florence, the Church of Monte Oliveto
Reopens the old church in Florence where Leonardo painted the Annunciation.
This is the church of San Bartolomeo in Monte Oliveto, ancient convent monanistico, located in the homonymous street, time management in the parish of Santa Maria al Pinion, in whose territory.
It is accessed by climbing up from the main road where you will find the summer cinema Chiardiluna, oppure salendo su da Piazza Pier Vettori per una sorta di via francigena tutta fiorentina, che dalla piazza porta direttamente alle porte della chiesa, oppure dal parco interno di Villa Strozzi.
La Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, è un luogo di culto che fa parte di un ex complesso monastico situato poco sopra il cinema estivo Chiardiluna, di fianco al parco di Villa Strozzi.
Il complesso fu fondato nel 1334 da un monaco dell’abbazia senese di Monte Oliveto Maggiore, e venne poi ampliato a più riprese nel corso dei secoli.
Nell’interno, ad unica navata con volte a crociera, vi sono ancora numerosi affreschi neoclassici del 1500 e diverse pale dipinte, una attribuita alla scuola di Vasari, se non all’artista stesso.
Fino all’800 vi era anche l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, poi trasferita agli Uffizi.
Tutti i tesori della chiesa - oggi usata spesso per la celebrazione di Matrimoni, come per la festa della Santa Bambina, la natività della Madonna, l’8 settembre -, le curiosità e gli aneddoti di questo gioiello che si affaccia su Firenze da una posizione privilegiata e davvero inusuale sulla città, saranno raccontati da delle apposite guide.
Le visite guidate alla domenica pomeriggio, sono una delle tante novità della programmazione della Limonaia di Villa Strozzi curate dell’associazione culturale Officine Creative e rientrano nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
La partenza è fissata alle ore 18 dalla Limonaia di Villa Strozzi.
L’ingresso è gratuito, ma viene consigliato di lasciare una donazione per il restauro e mantenimento della chiesa stessa.
Chiamando invece il 347/3621127 è possibile visitare la chiesa tutti i giorni nei seguenti orari: giorni feriali 10- 12,30 and 16-19, nei giorni festivi e prefestivi 9,30-13 and 15,30-19,30.
Frank Mariani
By the number 20 – The Year of 28/05/2014
Follow Us!