Qhov hluav taws xob: muaj zog tsis muag

saldiTom qab ib succession xov xwm zoo rau kev kawm ntawv hauv muag muag, tam sim no muaj rau nkawd mus yuav ib tug nco loj.

Yuav siv sij hawm Tshuag ntawm qhov teeb meem no, tus thawj tswj-General ntawm Confcommercio Tuscany Franco Marinoni: "Nyob rau hnub uas muag optimism thaum ntxov ntawm lub nce: nyob rau hauv ib tes rau tej yam txaus siab uas tau txais kev pab, che finalmente possono permettersi di acquistare qualcosa a prezzi accessibili, dall’altra la fiducia dei commercianti, che dopo mesi di magra vedono affollare i negozi di clienti. Ma dopo queste prime tre settimane dobbiamo ammettere che nel complesso il miglioramento di vendite rispetto al 2014 è stato tutto sommato lieve, prima di tutto perché a quell’incremento vanno sottratte le grosse perdite avute quest’anno a causa del mancato inverno. In pratica le famiglie hanno potuto saltare a piè pari gli acquisti dell’inizio stagione per approfittare degli sconti. In secondo luogo, perché dopo pochi giorni l’affluenza diminuisce sensibilmente”.

Conferma Federica Grassini, presidente Federazione Moda Confcommercio Toscana: “La situazione di grave flessione dei mesi scorsi è difficilmente recuperabile. Purtroppo per molte imprese che durante i saldi riescono a trarre un sospiro di sollievo, ce ne sono altrettante costrette comunque a chiudere i battenti. Il settore ha confermato anche quest’anno le grandi difficoltà congiunturali”.

“A parte alcune nicchie di mercato – continua Marinoni – la fiducia dei nostri negozianti si concentra su pochi giorni dell’anno. Nyob rau hauv 2014 nel commercio, ma direi in tutto il terziario di mercato, il rapporto tra imprese aperte e chiuse è stato peggiore che nel 2013. I dati sull’occupazione indicano inoltre che in Italia, dal punto di vista statistico, abbiamo raggiunto un numero eccezionalmente basso di persone che lavorano: i consumi non possono che scendere. Il bonus di 80 euro, se è servito per supplire a qualche difficoltà, non ha ottenuto quel consolidamento della fiducia in cui speravamo”.

Mattia Lattanzi

Los ntawm cov xov tooj 49 – Xyoo II 28/01/2015