Al via a Firenze la 7 edizione del Gelato Festival

image001[1]L’appuntamento con il Festival del Gelato è al Piazzale Michelangelo dal 21 ad 25 April: taglio del nastro ufficiale il 21 aprile alle 11,30.

Da Firenze si comincia e a Firenze si tornerà per la finalissima che vedrà sfidarsi i vincitori delle varie tappe del tour ai primi di settembre.

Un’edizione ricca di iniziative, con l’obiettivo di fare del Gelato Festival non solo un’occasione per degustare alcune delle specialità dei maestri gelatieri, ma per compiere un viaggio all’interno del mondo del gelato artigianale, grazie ai tanti eventi collaterali previsti, a cui sarà consentito l’accesso attraverso l’acquisto della Gelato Card.

Sarà un’edizione all’insegna della novità quella 2016 per il Gelato Festival, la più importante manifestazione di gastronomia gelatiera italiana, giunta al suo VII anno, che si propone di offrire un’occasione per conoscere la tradizionale produzione artigiana in tutte le sue declinazioni.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente ICE Riccardo Monti e del presidente Commissione agricoltura della Camera Luca Sani, oltre che dell’ideatore del Gelato festival Gabriele Poli.

Un festival itinerante, che gira l’Italia e l’Europa, viaggia per 5 mesi e fa tappa in 9 città.

Per ognuna di esse saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri, che porteranno in gara gusti unici appositamente creati e saranno votati direttamente da chi avrà potuto degustarli attraverso la speciale Gelato Card, assieme a una giuria di esperti. Un mix di professionalità, nel rispetto degli ingredienti e dei criteri di produzione, oltre che di creatività, nella capacità di creare e a volte osare nuovi accostamenti di sapori.

La sua caratteristica distintiva sono tre food truck, pensati per il festival: un laboratorio, uno spazio eventi, un luogo degustazione. Numerose attività si susseguiranno ora dopo ora, per tutta la durata del Festival. Chef stellati, maestri gelatieri, le più importanti e prestigiose imprese del settore, tutti raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti, ciò che lo rende unico e desiderabile in tutto il mondo.

Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati proprio per celebrare il Gelato Festival 2016.

In ogni tappa ci sono dagli 8 ut 16 migliori gelatieri selezionati con cura, che portano un’eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana, esaltando le specificità dei luoghi di provenienza.

Il vincitore potrà così fregiarsi del titolo di Campione Europeo 2016. A questi si aggiungono altri 10 gusti fuori concorso sempre unici e originali offerti dagli sponsor.

La manifestazione ha ottenuto per la sua unicità il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di Unioncamere.

“Un mix tra le grandi capitali europee e le principali città italianeil Gelato Festival 2016 è pronto per partire! Grazie alla fiducia delle principali aziende, dei professionisti e degli opinion leader del settore – spiega Gabriele Poli – quest’anno il tour sarà ancora più ampio, ricco di contenuti, di sapori e di divertimento. Un sentito grazie alle Istituzioni locali e nazionali, che rinnovando l’adesione al progetto dimostrano che la mission di valorizzare il gelato italiano di qualità attraverso Gelato Festival è un progetto di grande interesse per l’Italia, perché punta ad affermare un prodotto, il gelato, che è simbolo indiscusso del Made in Italy. Aspettiamo numerosi i curiosi gastronomici, i turisti e le famiglie per far loro vivere di persona il fantastico mondo del gelato all’italiana”.

“Il gelato artigianale made in Italy – sottolinea il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti – guarda sempre più all’estero, con opportunità di crescita interessanti non solo per i maestri artigiani, ma per tutta la filiera, dai produttori di macchine specializzate a quelli di semilavorati. L’export è ancora in gran parte da esplorare, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in America e Asia. In 2015 abbiamo esportato gelato per un valore pari a 213 Mln di euro e di questi quasi 178 Mln nei Paesi UE. Fra i principali mercati di destinazione delle nostre vendite internazionali – ha concluso Monti – nell’ordine troviamo la Germania seguita da Francia, Hispania, Regno Unito e Paesi Bassi”.

I gusti in gara

ARAMINTA
Gelatiere: Alberto Bati
Araminta: Arancia, scorze candite e cannella.
Gelateria Gelateria My Sugar
Via de’ Ginori, 49R – Florentiae

GELATOSA
Gelatiere: Ilaria Scarselli
Gelatosa: Cocco, mango, cioccolato.
Gelateria La Fonte del Gelato
P.za la Vergine , 4 – Fucecchio

NOTTIPIGRE
Gelatiere: Giovanni Ballerini
Nottipigre: Yogurt, nocciola, amarene.
Gelateria Gelateria Ballerini
Via L. da Vinci, 2/4 – Signa

LAURENTIUS
Gelatiere: Giampiero Burgio
Lorenzo: Cacao stravagante.
Gelateria Gelateria Gippino
Via Dante Alighieri 19, Lastra a Signa (FI)

LO YOGURT DEL MARCHESE
Gelatiere: Andrea Bonaiuti
Lo Yogurt del Marchese: Variegato al lampone.
Gelateria Pasticceria Andrea
P.zza Mazzini 6/7 – Compiobbi (FI)

CATERINA
Gelatiere: Cinzia Otri
Catherine: Crema fiorentina e pinolo.
Gelateria Gelateria della Passera
Via Toscanella, 15/a – Florentiae

SCHIOCCAPALLE
Gelatiere: Alessandro Malotti
Schioccapalle: Variegato sambuco.
Gelateria Gelateria Malotti
Piazza Cavour, 14 – Scandicci

RINASCIMENTO
Gelatiere: Alessandro Cambi
Rinascimento: Crema variegata con salsa al caffè, salsa al cioccolato, semi di sesamo tostati.
Gelateria Gelateria Ice Dream
Via Costetti, 7/9 - Florentiam

Una quattro giorni in cui i visitatori potranno confrontarsi con chef stellati, impegnati in coinvolgenti cooking show, e maestri gelatieri, pronti a presentare le loro specialità. A questo si sommano le proposte dei vari sponsor della manifestazione, sempre a carattere gastronomico.

Tra queste iniziative in programma citiamo: Thursday 21 horas 15: Paolo Gori, Da Burde, “La tradizione Toscana della Pappa al Pomodoro incontra il gelato”

Friday 22 horas 19: Andrea Galanti, Miglior Sommelier d’Italia 2015: “Il Vino incontra il Buontalenti”

Saturday 23 horas 14: Christian Giorni, Silvana Bio-Vegan Food Restaurant, Florentiae: “Degustazione di un piatto Vegan ed il Gelato”

Saturday 23 horas 20, Panino Tondo, “MiniBurger con Gelato al Pomodoro”

Sunday 24 horas 12: Michela Astarita, Personal Chef, Medaglia Di Bronzo al Campionato della Cucina Italiana 2016, “BaccalàBottargaPistacchio”

Sunday 24 horas 20: Stefano Frassineti, Cuoco Toscani da Sempre, Pontassieve, “Pesto di baccelli freschi su gelato al pecorino”.

Il programma per esteso sul sito del Gelato Festival www.gelatofestival.it.

Matt Lattanzi
De numero 108 – Anno III del 20/4/2016