Voedings- of voeding?
La parola Dieta infatti deriva dal greco “ Daita” e significa sano stile di vita.
Purtroppo questo termine è stato trasformato in restrizione calorica e le persone che hanno intrapreso una dieta, si sono ritrovate ad un regime alimentare super ridotto e super frustrante.
Per cui, terminato il periodo di estremo sacrificio e di notevole restrizione, hanno perso peso ma poi lo hanno ripreso vertiginosamente.
Perche? Perche’ dimagrire non significa perdere grasso.
Possiamo ridurre il nostro peso in modi anche bizzarri, come il digiuno o le forti restrizioni alimentari, quindi ci peseremo sulla bilancia e il nostro peso sarà diminuito, ma tutto cio’ non necessariamente vuol dire aver perso massa grassa, ma magari liquidi o ancora peggio muscolare.
Per sciogliere il nostro grasso in eccesso, non esistono formule magiche o alchimie particolari.
E’ necessario imparare a mangiare e a fare le giuste associazioni alimentari.
Insomma in un parola sola, vuol dire avere un sano stile di vita.
Ricordate che il cibo che ogni giorno introduciamo nel nostro corpo, può essere usato come energia e quindi essere bruciato senza ingrassare oppure se in eccesso o non bruciato, essere immagazzinato sotto forma di grasso.
Alimentarsi non significa infatti nutrirsi.
Alimentarsi vuol dire introdurre alimenti non necessari per il corretto funzionamento dell’organismo.
Nutrirsi, vuol dire introdurre i nutrienti, ovvero sostanze che servono se quindi indispensabili per il funzionamento dei nostri organi.
Lo scopo del mio lavoro non è solo quello di riportare le persone ad un peso corretto per la loro salute, quindi farli dimagrire o farli aumentare di peso, ma fondamentale è instradarli ad un sano regime alimentare.
Il mio libro “A Tavola con la nutrizionista” (vedi l’intervista realizzata dalla nostra redazione cliccando qui) insegna a nutrirci perché imparare a mangiare è fondamentale per tutte le età, per non avere problemi di peso, in eccesso o in difetto e per non avere problemi di salute.
Dott.ssa Valentina Guttadauro
Voedingsdeskundige - Autrice di “Mangia bene che ti passa”
Door het aantal 20 -Het jaar van 28/05/2014
Volg ons!