Richmond University saib Cecilia Latches

Cecilia Chiavistelli mostra - foto giornalista Franco Mariani (3)Nello spazio mostre della Richmond University in via Maggio 11 nyob rau hauv Florence, ntawm 4 dicembre prossimo - con inaugurazione alle ore 14, e fino al giorno 18, sarà esposta la mostra dell’artista italiana Cecilia Chiavistelli.

L’artista, di origini senesi, ma residente da molti anni a Firenze, nell’Oltrarno, per rendere omaggio all’invito della Richmond University, presenterà una selezione di lavori realizzati nell’arco degli anni, dai pannelli di legno incisi e graffiati prima di essere elaborati cromaticamente, alle bianche sculture di carta, composizioni silenziose del quotidiano, fino agli ultimi lavori realizzati con vari strati di cartone inciso con un segno netto e profondo dove il colore rappresenta il corpo e la materia.

La mostra rappresenta la memoria del percorso diseguale che caratterizza il lungo percorso di Cecilia Chiavistelli, estranea ad un linguaggio artistico facilmente identificabile ma coerente nella sua personale ricerca che, a tratti, si percepisce attraverso affinità che collegano tra loro alcuni lavori realizzati nel corso degli anni, dove si avverte fortemente la ricchezza di nuovi contributi.

Le sculture di carta, rappresentano una separazione importante dal supporto ligneo, utilizzato da tanti anni, e un intervallo significativo e determinante della sua crescita artistica.

Di queste sculture Alfonzo Panzetta, storico dell’arte, ha scritto: “Il singolare lavoro di Cecilia Chiavistelli pare voltare in scultura un coltissimo Novecento pittorico, sospeso tra metafisica e realismo magico, oscillante tra le solide e vigorose suggestioni casoratiane e le lentissime pennellate di Morandi, in bilico tra realtà e sogno, tra azione e riflessione, tra naturalismo e fantasia… E gli oggetti ‘vivono’, in senso animista, in un’atmosfera assorta, distaccata, ma al tempo stesso non priva di partecipazione affettuosa. Con una narrazione affabile e quieta, ricca di originalità linguistiche ed espressive, la cui delicatezza è accentuata dalla fragilità della materia impiegata, Cecilia Chiavistelli trasfigura il nostro quotidiano in una chiave poetica lieve e delicata”.

La Chiavistelli ha studiato arte a Siena sotto la direzione del maestro Otello Chiti e poi arti grafiche a Firenze presso l’Istituto per l’arte e il restauro “Palazzo Spinelli”.

Ha iniziato la libera professione con un proprio studio nel 1982 a Colle Val d’Elsa (Koj), lavorando all’immagine di aziende nel settore artigianale e industriale, contemporaneamente portando avanti un personale ricerca artistica, sviluppando un proprio stile, materico con incisioni, tra pittura e scultura.

Nyob rau hauv 1986 trasferisce lo studio a Poggibonsi alternando l’attività con periodi di specializzazione in Italia e all’estero.

Dopo un periodo trascorso a New York trasferisce la propria attività a Firenze.

Ntawm 1993 al 1994 ha insegnato pittura presso il L.A.V. a Colle di Val d’Elsa (Koj).

Nel corso degli anni ha collaborato saltuariamente con alcune riviste d’arte scrivendo vari testi per cataloghi di artisti contemporanei.

Ntawm 1999 al 2007 è stata membro IAPMA, associazione internazionale di artisti che operano con la carta.

Txij thaum lub kaum ib hlis 2007 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con varie testate giornalistiche.

Ha esposto i propri lavori in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Vive e lavora a Firenze in via della Chiesa 18, in pieno San Frediano, e il suo sito web è www.ceciliachiavistelli.it

Sempre il 4 dicembre si terrà, teev 14 tom 18, anche la mostra finale degli studenti americani che frequentano la sezione artistica della Richmond University.

La sede principale di Richmond, The American International University, è a Londra dove gli studenti possono prendere una laurea che è riconosciuta sia in Inghilterra che negli Stati Uniti.

La sede di di Firenze è aperta a tutti gli studenti che desiderano studiare all’estero per un trimestre e trasferire i voti nelle loro università di provenienza, oltre che agli studenti iscritti al corso di laurea della casa madre a Londra.

Lo scopo che l’Università si prefigge è quello di aiutare gli studenti a progredire negli studi accademici offrendo loro la possibilità di trasferire i voti ricevuti nelle rispettive università di provenienza e al tempo stesso incoraggiarli nel raggiungimento i propri obiettivi personali.

Ciò avviene grazie all’offerta di corsi in varie discipline artistico-umanistiche che si avvalgono delle opportunità offerte dal fatto stesso di essere in una città dal grande bagaglio artistico e culturale come Firenze ma avviene anche grazie a tutta una serie di attività collaterali che possano facilitare l’integrazione dello studente straniero nella cultura locale.

A questo proposito, da qualche anno, Richmond University ha aperto le porte a varie esperienze nella comunità sviluppando tra gli altri molti progetti radicati nel territorio che mirano a facilitare lo scambio fra le due culture.

Fra le molte attività si inserisce anche quella di una mostra finale dei lavori degli studenti americani iscritti ai corsi di pittura, disegno e fotografia organizzata in gemellaggio con quella di un “visiting artist”.

L’obiettivo è quello di far conoscere alla comunità locale sia la realtà e il lavoro svolto dall’università e dagli studenti americani sia quello di un artista emergente che non teme di mettersi in gioco e presentarsi insieme a giovani allievi anche alle prime armi.

In passato hanno esposto artisti docenti della Richmond come Frans van Bladel e Noel Gazzano o di altre Università come Toni Lee Sangastiano da Champlain College.

Con Cecilia Chiavistelli, l’Università si propone anche di uscire da un ambito prettamente accademico per esplorare la realtà circostante e, in questo caso, possiamo dire anche quella del proprio quartiere.

Nicola Nuti

Los ntawm cov xov tooj 41 – Lub xyoo 26/11/2014

Richmond Art Studio Exibition
Guest artist: Cecilia Latches
4/18 Hlis ntuj nqeg 2014
Via Maggio, 11
Florence
Vernissage 4 Hlis ntuj nqeg 2014 teev 14 tom 18
Timetable: los ntawm 16 tom 19 su appuntamento (335/6221093)
Pab ntxiv yog: 055 213851 – staff@richmond.it
www.facebook.com/richmond.florence

Cecilia Chiavistelli mostra - foto giornalista Franco Mariani

 

 

 

 

 

Cecilia Chiavistelli mostra - foto giornalista Franco Mariani (2)

 

 

 

 

 

77mostracecilia

Cecilia Chiavistelli mostra - foto giornalista Franco Mariani (3)