Pasko mga kahoy: Mohangyo Confagricoltura "Buy tinuod nga mga kahoy"

Albero Natale di Palazzo Vecchio (4)“Se amate gli alberi per Natale comprate quelli veri” è il rinnovato appello di Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia.

“Sono molti i motivi e i benefici per i quali chi si appresta a comprare un albero di Natale dovrebbe optare per l’acquisto di uno vero. Quando acquistiamo piante ‘vive’ – spiega Mati - dili lamang kita makaamot sa usa ka kinabuhi nga cycle nga kamahinungdanon improb sa atong palibot, apan kita ang nagsuporta sa produksyon kolintas sa mga uma sa atong dapit”.

“Gli alberi di Natale artificiali vengono in media utilizzati 6-9 ka tuig sa wala pa ilabay ug sa kanunay matapos sa landfill sa basura, quelli veri sequestrano Co2 e producono ossigeno e possono essere recuperati, riciclati o compostati. Gli alberi più artificiali sono derivati del petrolio e prodotti principalmente in fabbriche estere per poi essere trasportati nei diversi paesi, contribuendo così ad aumentare l’inquinamento rispetto ad un albero prodotto a pochi chilometri da noi”.

E’ dimostrato infine che un albero artificiale dovrebbe essere riutilizzato per più di 20 anni per essere più “verde” rispetto all’acquisto di un albero “vero” e le emissioni annue di carbonio associate all’uso di un vero albero ogni anno risultano essere pari a un terzo di quelle creati da un albero artificiale. La maggior parte degli alberi finti contengono cloruro di polivinile, o PVC, nga, ingon nga kini mao ang mga nailhan, Kini og kalagmitan carcinogenic nga mga butang sa panahon sa produksyon ug paglabay. Un albero artificiale – conclude Matinon sarà mai uguale ad un albero ‘vero’ , non avrà mai il colore né l’odore di ciò che crea la natura”.

Photo of Franco Mariani.

Matt Lattanzi
Gikan sa gidaghanon 138 – Anno III del 14/12/2016