Il filo di Arianna

AriannaConoscete il mito di Arianna?

Tra i numerosi miti che ci sono stati tramandati dall’antica Grecia, il mito di Arianna è uno dei più affascinanti.

Un filo segnerà la sorte di un giovane uomo e di una fanciulla, dei loro famigliari e dei loro popoli, e che racconta un’incredibile storia di fiducia e tradimento.

Si narra che Arianna, figlia del re Minosse, si innamorò di Teseo, destinato a diventare il sovrano di Atene; quando egli giunse a Creta per uccidere il Minotauro nel labirinto, Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana (il proverbiale filo di Arianna) per poter segnare la strada percorsa e quindi uscirne agevolmente… ma Teseo abbatté sì il Minotauro, ma solo grazie al dono di Arianna egli riuscì a districarsi dall’intreccio mortale del labirinto.

Arianna era perdutamente innamorata di Teseo, per amore non esitò ad abbandonare la propria famiglia e la propria patria, ed anzi era disposta ad andare a vivere ad Atene, città nemica di Creta, ma cadde nel tradimento di Teseo, che la portò con sé come promesso; ma sulla via del ritorno, sull’isola di Nasso, dove le navi si fermarono per la notte, l’abbandonò mentre dormiva.

Al suo risveglio, Arianna, si accorse che Teseo non c’era più, e neanche la nave e tutto l’equipaggio, Per tant, Arianna havia estat abandonada a Nasso,it,Va plorar desesperat durant dies,it,sense saber què havia passat,it,però entenent bé que va ser abandonat,it,I la seva desesperació va ser sotmesa després per l'arribada del déu Dionís en un carro dibuixat per Pantera,it,ells,it,Es va enamorar d’Arianna i va decidir casar -se amb ella,it,Va fer una donació d'un diadem d'or,es,I un cop llançat al cel,it,El diadema va crear la constel·lació de la corona boreal,it,donant vida a una altra explicació de la volta celeste a través del mite,it.

Pianse disperata per giorni, non sapendo cosa fosse successo, ma capendo bene di essere stata abbandonata, e la sua disperazione venne in seguito placata dall’arrivo del Dio Dionisio su un carro trainato da pantere: egli, De fet, si innamorò di Arianna e decise di sposarla, le donó un diadema d’oro, e una volta lanciato nel cielo, il diadema creò la costellazione della Corona boreale, dando vita a un’ulteriore spiegazione della volta celeste tramite il mito.

Cosa ci insegna il mito di Arianna?

Arianna è una donna coraggiosa e intelligente, eppure è stata tradita… possiamo essere traditi laddove ci fidiamo davvero, ovvero nei rapporti più intimi.

Ma chi è stato tradito deve trovare il modo di risorgere, come Arianna che dopo essere stata abbandonata si dà la possibilità di una nuova vita.

P.S. Sapevate che “piantare in asso”, che è una frase molto comune e che tutti almeno una volta nella vita abbiamo utilizzato, è legata al mito di Arianna?

Així doncs, "plantar a NASS" s'ha convertit en "plantat a l'as" al llarg dels anys,it,Si bé el significat de "trobar el fil d'Arianna" és buscar una solució per sortir d'un problema molt greu,it,una sortida,it,Com l'adolescent de la brossa ",it,Fil d'Arianna,it.

Mentre il significato di “trovare il filo di Arianna” è quello di cercare una soluzione per tirarsi fuori da un problema molto grave, un’uscita, un po’ come il “bandolo della matassa”.

Sempre vostra.

Silvana Scano
Pel nombre 427 – Anno X del 26/04/2023