Il filo di Arianna

AriannaConoscete il mito di Arianna?

Tra i numerosi miti che ci sono stati tramandati dall’antica Grecia, Arianna scriptor fabula est unum maxime fascinating,it,A filum erit mark fata iuvenis et puella,it,de familia sua et gentes,it,Et quod narrat incredibili fabulam fidei et proditione,it,Dicitur quod Arianna,it,filia Regis Minansse,it,Cecidit amare Teseo,it,destined ad summum Athenas,it,Cum autem pervenit in Creta ad occidere Minotaurum in Labyrintho,it,Arianna dedit Teseo pila lana,it,In proverbiis filum Arianna,it.

Un filo segnerà la sorte di un giovane uomo e di una fanciulla, dei loro famigliari e dei loro popoli, e che racconta un’incredibile storia di fiducia e tradimento.

Si narra che Arianna, figlia del re Minosse, si innamorò di Teseo, destinato a diventare il sovrano di Atene; quando egli giunse a Creta per uccidere il Minotauro nel labirinto, Arianna diede a Teseo un gomitolo di lana (il proverbiale filo di Arianna) Ut Mark via iter et egredietur facile ... Teseo Pulsante Minotaur,it,Sed gratias ad donum Arianna curo ad extricandum se a mortali intertvenientis labyrintho,it,Arianna erat outstanding in amore cum Teseo,it,Amor non dubitant relinquere familia et patria,it,Et quidem volens ire et vivere Athenis,it,Hostes Creta Creta,it,Sed incidit in proditione Teseo,it,Qui cum eo pollicitus est,it,Sed in itinere tergum,it,In insula Nasso,it, ma solo grazie al dono di Arianna egli riuscì a districarsi dall’intreccio mortale del labirinto.

Arianna era perdutamente innamorata di Teseo, per amore non esitò ad abbandonare la propria famiglia e la propria patria, ed anzi era disposta ad andare a vivere ad Atene, città nemica di Creta, ma cadde nel tradimento di Teseo, che la portò con sé come promesso; ma sulla via del ritorno, sull’isola di Nasso, Ubi naves obturaverunt noctem,it,Dormivit autem ut dormivit,it,In excitatio,it,Et cognovit quod Teseo abiit,it,Et non navem et cantavit,it,Ergo Arianna relicta Nasso,it,Et exclamavit desperatis diebus,it,nesciens quid accidit,it,Sed intellectus et relicta,it,Et desperatio postea subiecta adventu Dei Dionysius in currus abstrahi pannere,it,illi,it,Et cecidit in amore cum Arianna et placuit nubere eam,it,Et donavit diadem d'O aurum,es, l’abbandonò mentre dormiva.

Al suo risveglio, Arianna, si accorse che Teseo non c’era più, e neanche la nave e tutto l’equipaggio, pertanto Arianna era stata abbandonata a Nasso.

Pianse disperata per giorni, non sapendo cosa fosse successo, ma capendo bene di essere stata abbandonata, e la sua disperazione venne in seguito placata dall’arrivo del Dio Dionisio su un carro trainato da pantere: egli, quidem, si innamorò di Arianna e decise di sposarla, le donó un diadema d’oro, Et statim launched in caelo,it,Diadema creata sidere borealis coronam,it,dare vitam ad ulteriorem explicandum caelesti firmamentum in fabula,it,Quid est fabula Arianna docet nos,it,Arianna est vir fortis et intelligentes mulier,it,Sed quod prodiderat ... possumus esse prodiderat ubi realiter speravi,it,Aut in intimas relationes,it,At illi qui sunt prodiderat oportet inveniam viam resurgere,it,Sicut Arianna qui postquam deserta datur possibilitatem vitae,it, il diadema creò la costellazione della Corona boreale, dando vita a un’ulteriore spiegazione della volta celeste tramite il mito.

Cosa ci insegna il mito di Arianna?

Arianna è una donna coraggiosa e intelligente, eppure è stata tradita… possiamo essere traditi laddove ci fidiamo davvero, ovvero nei rapporti più intimi.

Ma chi è stato tradito deve trovare il modo di risorgere, come Arianna che dopo essere stata abbandonata si dà la possibilità di una nuova vita.

P.S. Vos sciebam, quod "plantabant in Ace",it,quod est valde communis sententia et quisque saltem semel in vita usus,it,Est coniunctum in fabula de Arianna,it,Ita "plantabant in Nass" facta est "plantatum est in Ace" super annos,it,Dum significatione "inventum Arianna scriptor filum" est ad respice ad solutionem ut ex a valde gravis quaestio,it,et exitus,it,Sicut "teenage de skein",it,Arianna est filum,it,Vos scitis fabulae Arianna,it,Inter plura fabulis qui traditur ad nos a Graecia,it, che è una frase molto comune e che tutti almeno una volta nella vita abbiamo utilizzato, è legata al mito di Arianna?

Quindi “piantare in Nasso” diventa negli anni “piantare in asso”.

Mentre il significato di “trovare il filo di Arianna” è quello di cercare una soluzione per tirarsi fuori da un problema molto grave, un’uscita, un po’ come il “bandolo della matassa”.

Sempre vostra.

Silvana Scano
De numero 427 – Anno X del 26/04/2023