La bietola: alimento povero ma ricco di vitamine, fibre, sali minerali
La bietola, come tutte le verdure, è un alimento fondamentale per la nostra nutrizione, in quanto povera di grassi e ricca di vitamine, fibre e sali minerali.
Quasi totalmente priva di grassi, la bietola è ricca di acqua, vitamina A, K, C, beta carotene, magnesio, ferro e potassio ha dunque proprietà rinfrescanti, lassative, emollienti ed antianemiche.
Le bietole sono un alimento a basso apporto energetico circa 25 calorie per 100 gr di prodotto, quindi ottime per chi deve dimagrire o mantenere un peso corretto.
L’apporto di fibre è più che soddisfacente.
Interessante anche il contenuto in vitamine soprattutto A, C e piccole dosi di alcune del gruppo B e sali minerali, prevalentemente potassio e ferro.
Purtroppo la cottura in acqua limita fortemente la conservazione di certi nutrienti e la loro degradazione/dispersione impoverisce l’alimento.
Essendo carenti di sodio e ricche in potassio, le bietole si prestano all’alimentazione contro l’ipertensione arteriosa.
Inoltre, grazie al contenuto in fibra alimentare, le bietole contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del pasto, a regolare l’assorbimento lipidico e a favorire il senso di sazietà.
Le bietole sono dunque alimenti utili al regime alimentare contro le iperlipemie, il diabete mellito tipo 2 ed il sovrappeso.
Contenendo un’elevata quantità di acido ossalico e sodio, è sconsigliata per chi soffre di problemi renali ed ipertensione.
L’apporto calorico che fornisce è davvero irrisorio, è infatti pari a circa 25 calorie per 100 grammi, e rappresenta dunque un ottimo alimento da consumare durante le diete dimagranti.
Va acquistata freschissima e consumata dopo breve tempo, infatti si sciupa molto rapidamente, in questo caso le foglie appariranno appassite e il gambo perderà il suo colore bianco vivo.
Dott.ssa Valentina Guttadauro
Nutrizionista - Autrice di “Mangia bene che ti passa”
Dal numero 23 – Anno I del 18/06/2014
Seguici!