bietola នេះ: អាហារ​ក្រីក្រ​ប៉ុន្តែ​សម្បូរ​ទៅ​ដោយ​វីតាមីន, ជាតិ​សរសៃ, ការ​ជីក​យក​រ៉ែ Sali

bietola 1bietola នេះ, ជា​បន្លែ​ទាំងអស់, ជា​អាហារ​សំខាន់​សម្រាប់​អាហារ​រូប​ត្ថ​ម្ភ​របស់​យើង, ជា​កម្រិត​ទាប​នៅ​ក្នុង​ខ្លាញ់​និង​សម្បូរ​ទៅ​ដោយ​វីតាមីន, សរសៃ​និង​អំបិល​រ៉ែ.

ស្ទើរតែ​ជាតិ​ខ្លាញ់​ដោយ​ឥត​គិត​ថ្លៃ​ទាំង​ស្រុង, chard ស្វ៊ី​ស​គឺ​សម្បូរ​នៅ​ក្នុង​ទឹក, វីតាមីន​មួយ, នេះ, គ, carotene បែតា, ម៉ាញេស្យូម, ដូច្នេះ​ជាតិ​ដែក​និង​ប៉ូតាស្យូម​ស្រស់, lassative, emollienti ed antianemiche.

Le bietole sono un alimento a basso apporto energetico circa 25 calorie per 100 gr di prodotto, quindi ottime per chi deve dimagrire o mantenere un peso corretto.

L’apporto di fibre è più che soddisfacente.

Interessante anche il contenuto in vitamine soprattutto A, C e piccole dobietola 3si di alcune del gruppo B e sali minerali, prevalentemente potassio e ferro.

Purtroppo la cottura in acqua limita fortemente la conservazione di certi nutrienti e la loro degradazione/dispersione impoverisce l’alimento.

Essendo carenti di sodio e ricche in potassio, le bietole si prestano all’alimentazione contro l’ipertensione arteriosa.

លើស​ពី​នេះ​ទៀត, grazie al contenuto in fibra alimentare, le bietole contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del pasto, a regolare l’assorbimento lipidico e a favorire il senso di sazietà.

Le bietole sono dunque alimenti utili al regime alimentare contro le iperlipemie, il diabete mellito tipo 2 ed il sovrappeso.bietola 2

Contenendo un’elevata quantità di acido ossalico e sodio, è sconsigliata per chi soffre di problemi renali ed ipertensione.

L’apporto calorico che fornisce è davvero irrisorio, è infatti pari a circa 25 calorie per 100 grammi, e rappresenta dunque un ottimo alimento da consumare durante le diete dimagranti.

Va acquistata freschissima e consumata dopo breve tempo, infatti si sciupa molto rapidamente, in questo caso le foglie appariranno appassite e il gambo perderà il suo colore bianco vivo.

Dott.ssa Valentina Guttadauro
Nutrizionista - Autrice di “Mangia bene che ti passa”

ពី​ចំនួន 23 - ឆ្នាំ​ខ្ញុំ 18/06/2014