Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, dobře 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, jako obvykle, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – první, durante e dopo l ‘acquisto – které mohou pomoci, zobrazit šílenství, které často postihuje spotřebitele toužící “udělat dohodu”, nebrat tradiční podvod:

Než si vyberete nákupu

1) Není nakupovat, pokud není nezbytné, Před vah. V následujících dnech bude předprodej třeba vzít na výlet do obchodů a najít produkty, které mohou být zajímavé, označování cen, za které se prodávají, ověřte, že v průběhu prodejní cena je ve skutečnosti snížil; PŘI NÁKUPU – CENY

2) Nepřestávejte v prvním obchodě, který praxi slevy, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ v’ prodávat stejný za cenu na polovinu);

3) nenechte se oklamat tím, slev, které překračují 50% počáteční náklady. Nikdo dá cokoliv. Sotva obchodník nabitý vyšší než 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) pamatujte, že ceny typu “49,90″ euro prostředky “50,00″ a nikoli “49,00″.

PŘI NÁKUPU – PLATBY

5) Formy platby se neliší od obvyklých, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Takže mít na pozoru před těmi, kteří požadují platbu v hotovosti, zatímco s odkrytou dohodu signalizaci pomocí institutu kreditních karet nebo debetních karet. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, a v případě odmítnutí je nahlásit do banky, což by mohlo také zrušit smlouvu s touto obchodníka.

PŘI NÁKUPU – KVALITA’

6) Podívejte se na nesoucí označení složení tkání: i prodotti naturali costano di piu’, ty syntetické méně. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Být vybíravý. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, první žádná. Vedoucí bavlny požádat provenience: výrobky z asijských zemí, mohou být léčeny s pesticidy, nebo anti-formy, která při kontaktu s pokožkou může způsobit alergie;

9) opatrný oblečení k dispozici ve všech velikostech a / nebo barvy: a’ molto probabile che non sia merce a saldo, ale uváděny na trh pouze pro tuto příležitost, a pak se s falešným zvýhodněná cena; Během a po "NÁKUPU

10) Opatrný obchodů zobrazování typu transparenty “výrobky uváděné na trh se nemění”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Skutečnost, že jsou v rovnováze, neznamená, že by tato pravidla neplatí. Pamatujte si, že neexistuje žádné právo na odstoupení od smlouvy v nákupů uskutečněných v podnikání: Takže pokud jste a’ nesprávnou velikost nebo vy a’ prostě změnil svůj názor, a’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Podle čísla 93 – Anno III del 7/1/2016